Attualità

 

 

Home

Primo Piano

Politica Cronaca Attualità Economia Sport Bandi Salute Infrastrutture
Editoriale Società Satira Cultura Krotonese Vernacolo Lavoro Fotografia Annunci Ambiente PKRTV

 

 

Auto blu: 407 tra comuni capoluoghi, province e regione prediligono le fiat con cilindrata fino a 1.600. Crotone fanalino di coda

 

Sono complessivamente 407 le automobili di servizio in dotazione ai Comuni capoluoghi, alle Province ed alla Regione Calabria. Il dato emerge dal censimento permanente delle auto di servizio della pubblica amministrazione pubblicato sul sito del Governo.

In Calabria ci sono pero' anche 63 piccoli Comuni che non hanno in dotazione alcuna automobile di servizio.

La Regione, anche per via delle sua presenza sul territorio e per la sua rappresentativita', e' l'ente con il maggior numero di automobili di servizio. Il Consiglio regionale ne ha in dotazione cinque di cui due Alfa Romeo, una Bmw e due Fiat.

Quattro sono di cilindrata superiore a 1.900 cc ed una e' compresa tra i 1.100 e 1.599 cc. Tutte e cinque sono con utilizzo esclusivo dell'autista. Il numero delle automobili in

dotazione alla Giunta regionale sono 132, di cui 108 di proprieta' e 24 a noleggio. In particolare ci sono 11 Alfa Romeo, tre Audi, 112 Fiat, quattro Lancia, una Peugeot ed una

Saab. Le automobili con cilindrata superiore ai 1.900 cc sono 24, tra 1.100 e 1.599 cc sono 96 ed inferiore a 1.099 sono 12.

La Provincia ad avere il maggior numero di auto blu e' quella di Reggio Calabria, con 47 mezzi. Seguono Cosenza (27), Crotone (20), Vibo Valentia (10) e Catanzaro (27). Il primato delle auto blu tra i comuni capoluoghi se lo aggiudica Reggio Calabria, con

51 mezzi. Seguono Catanzaro (49), Cosenza (25), Vibo Valentia (22) e Crotone (8). Sia nelle Province che nei Comuni capoluoghi le auto blu piu' presenti sono le Fiat di cilindrata compresa tra i 1.100 ed i 1.599 cc.

Anche gli atenei calabresi hanno le loro automobili di servizio. All'Universita' della Calabria le auto blu sono complessivamente 21. Seguono gli atenei di Reggio Calabria (9) e di Catanzaro (7). Anche in questo caso ad avere la meglio sono le automobili Fiat di media cilindrata.

Nelle 11 comunità montane calabresi che hanno risposto al censimento emerge la presenza complessiva di 34 auto blu. Si passa dalle sette automobili di servizio in dotazione alla Comunita' montana silana alla Comunita' montana della Presila

catanzarese, che non ha in dotazione alcun mezzo.

Tra le cinque Camere di commercio l'unica ad avere l'automobile di servizio e' quella di Catanzaro. Si tratta di una Lancia di cilindrata superiore ai 1.900 cc. (ANSA).

 

 

Auto blu