La Giunta comunale ha approvato l'intervento finalizzato al controllo del territorio e al contrasto dell'abbandono dei rifiuti. È infatti intenzione dell'amministrazione «intensificare le misure già adottate per contrastare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato ed illecito dei rifiuti che determinano situazioni di criticità sul piano dell'inquinamento ambientale e sotto il profilo igienico-sanitario compromettendo anche il decoro urbano».
Il Comando di Polizia locale è già dotato di un sistema di videosorveglianza con l'ausilio di dispositivi portatili denominati "videotrappole", strumenti idonei per il controllo ed al fine di identificare i trasgressori.
«Nell'ottica di scoraggiare ancor di più - spiega la nota - l'abbandono dei rifiuti e sanzionare tale pratica ed ampliare le aree di controllo, nell'ambito del piano di interventi rivenienti dall'accordo Comune-Eni, la Giunta ha previsto l'implementazione del sistema di videosorveglianza esistente attraverso l'acquisto di una dotazione di ulteriori "videofototrappole" oltre a prevedere un sistema manutentivo ordinario e straordinario di tutte le apparecchiature ubicate sul territorio cittadino. Un investimento iniziale di 50.000 euro che l'amministrazione intende ulteriormente implementare nei prossimi mesi», conclude la nota.