Sei qui: HomeATTUALITA'Al bando la "novembrite", adesso si chiama "cogestione": all'istituto Pertini-Santoni 5 giorni di attivita'

Al bando la "novembrite", adesso si chiama "cogestione": all'istituto Pertini-Santoni 5 giorni di attivita'

Scritto da  Pubblicato in Attualita' Sabato, 19 Dicembre 2015 17:17

pertini santoni studenti2Non è più autogestione. Sono attività formative gestite insieme da studenti e professori quelle che, da ieri, si svolgono presso l'istituto di istruzione superiore "Pertini-Santoni" di Crotone e andranno avanti per altri tre giorni. «Il termine tecnico dell'iniziativa - spiega una nota dell'istituto - è "cogestione" e si tratta di cinque giorni programmati e coordinati da ragazzi e insegnanti in cui l'offerta formativa si amplia. Perché la scuola, naturalmente, è per loro, la scuola è dei ragazzi. Fucina - commenta la nota - in cui esprimere le proprie passioni e la propria personalità. Con un disegno, con una canzone oppure con il prototipo di un oggetto d'arte. Sono tante le cose che stanno imparando gli studenti in questa scuola. Il senso di appartenenza e di identità è molto forte. E i ragazzi ci sono tutti. Fuori dalle aule, certo, tutti insieme. Tanto divertimento, musica, allegria. Stanno dimostrando che è possibile creare momenti ludici e didattici diversi dal solito. E non appare ma, dietro un'apparente semplicità, c'è tanto lavoro e grande impegno. La scuola - precisa il comunicato - ha fornito ai ragazzi strumenti, competenze e tutto quello che può essere necessario allo svolgimento delle 5 giornate che si concluderanno martedì 22 dicembre con una grande festa. Un evento culturale che inizia a dare frutti concreti. Escono fuori dai laboratori di musica, arte, fotografia, logica, sport, cinema. E sono i prodotti, gli elaborati che verranno esposti nella giornata finale di martedì. Ognuna delle 5 giornate si è svolta seguendo un filo conduttore, un tema dominante. All'istituto tecnico Cat e al Liceo artistico, della sede Santoni, la giornata odierna, denominata "Eco-logica-mente", è stata dedicata ad una ecologia attiva mediante varie attività volte alla sensibilizzazione della comunità studentesca, tra cui la pulizia delle aiuole della scuola. I ragazzi, armati di guantoni e sacchi della spazzatura stanno dando esempio di grande serietà e maturità. Divertimento, dunque, ma anche passione, lavoro e grande partecipazione da parte di tutti, corpo docente, collaboratori scolastici, alunni di tutte le classi. Anche Il nuovo dirigente scolastico Vito Sanzo - conclude il comunicato - è soddisfatto della riuscita delle attività che si allineano perfettamente alla mission dell'Istituto, caratterizzata per la creatività, dando insieme anche una ventata di novità».

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".