Sei qui: HomeATTUALITA'''#Antifa: dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista'': giovedì la presentazione a Crotone del libro di Cantone

''#Antifa: dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista'': giovedì la presentazione a Crotone del libro di Cantone

Scritto da  Pubblicato in Attualita' Lunedì, 26 Novembre 2018 17:29

antifaGiovedi prossimo (29 novembre) alle ore 18.30, presso “Accesso Point – Centro di aggregazione giovanile”, Stefano Catone presenterà il suo libro "#Antifa. Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista". «Le abitudini linguistiche sono spesso sintomi importanti di sentimenti inespressi». Con queste parole Umberto Eco spiegava la necessità di non sottovalutare mai il linguaggio corrente di una società, perché in esso scorre un fiume carsico che prima o poi porta ad eventi di cronaca che erroneamente definiamo 'inaspettati'. Per questo motivo l'Anpi presenta #Antifa, che Stefano Catone, tra i fondatori di Possibile, ha elaborato e scritto insieme a tanti altri importanti autori per smontare mattone dopo mattone i muri del nuovo populismo di governo. Intervistato dalla brava Emanuela Imbrogno, avremo l'occasione di capire le radici dell'odio e dell'indifferenza verso la violenza che negli ultimi anni stanno caratterizzando l'Italia e l'Europa. Una opportunità per tutti.

 

BIOGRAFIA
Stefano Catone: 31 anni, nato a Gallarate, risiede a Solbiate Olona, comune affacciato sulla Valle Olona in provincia di Varese.
Laureato con lode in Relazioni Internazionali nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente ha portato a conclusione un corso di perfezionamento annuale in ‘Gestione dell’immigrazione e dell’asilo’ presso il medesimo ateneo.
Ha lavorato per l’ufficio comunicazione del Parlamento europeo, Radio 24, Left. Ha collaborato e collaboro con Giuseppe Civati e Possibile e svolge altre attività lavorative nel campo dell’informazione.
Nel 2016 ha svolto una capillare indagine nel mondo dell’accoglienza che mi lo portato a visitare centri di accoglienza in tutta Italia oltre che a svolgere attività di volontariato a favore dei rifugiati lungo la rotta balcanica. L’esito di questa indagine è stata una campagna di informazione sulle migrazioni e l’accoglienza, servendosi di un testo curato da lui stesso ma scritto a più mani, intitolato “Nessun Paese è un’isola” (Ed. Imprimatur).
Sempre nel 2016 ha fatto parte del tavolo di co-legislazione inaugurato dall’on. Andrea Maestri che ha elaborato una proposta di riforma del Testo unico sull’immigrazione (Bossi-Fini). Al tavolo hanno partecipato i più importanti e attivi attori in materia, dall’Asgi ai tre principali sindacati italiani.

 

PUBBLICAZIONI
Stefano Catone, #Antifa. Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista, Fandango Editore, Frosinone, 2018.
Stefano Catone e Andrea Maestri, L’uomo nero. La guerra ai migranti di Minniti, Manifesto Libri, Trento, 2018.
Giuseppe Civati con Stefano Catone e Franz Foti, Giorni migliori. Manifesto per cambiare l’Italia, Imprimatur, Reggio Emilia, 2017.
Stefano Catone, Nessun Paese è un’isola. Migrazioni, accoglienza e il futuro dell’Italia, Imprimatur, Reggio Emilia, 2016.
Stefano Catone, Marco Boschini, a cura di, Expo della dignità – Contro la fame e ogni sfruttamento, Nocevento Editore, Milano, 2015
AA.VV., Tra la vergogna e l’avvenire – La guerra di Liberazione a Solbiate Olona, stampato in proprio, 2011
AA.VV., Un Po di contraddizioni – Il libro verde della Lega Nord, Novecento Media, Milano, 2010

 

 

 

Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".