fbpx
Lunedì, 15 Aprile 2024

ATTUALITA' NEWS

Candidare la matematica pitagorica a patrimonio Unesco: sostegno della Provincia

Posted On Sabato, 28 Gennaio 2023 12:04 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

La matematica Pitagorica quale patrimonio immateriale dell’Unesco: questa la proposta ufficializzata questa mattina nell’auditorium del liceo scientifico statale “Filolao” di Crotone dal Comitato, costituito lo scorso mese di novembre dalla professoressa Iembo unitamente alle figlie, Maria Rosaria Iaccarino, dirigente dello stesso istituto scolastico, e Irene Iaccarino, violinista.

Il Comitato in queste settimane ha ricevuto il sostegno da parte delle Provincia di Crotone. Il presidente Ferrari, riferisce una nota, ha inteso immediatamente supportare il lavoro e la proposta del Comitato, sostegno espresso anche nella sua recente visita a Crotone dal governatore della Calabria Roberto Occhiuto.
«Si tratta – ha spiegato Ferrari – di un ulteriore strumento per valorizzare, promuovere il nostro territorio e quale migliore modo se non attraverso la nostra storia, le nostre eccellenze, i nostri marcatori identitari. Lo scopo della candidatura e del Comitato è quello di evidenziare la concreta attualità del pensiero filosofico-scientifico della Scuola pitagorica e le sue applicazioni pratiche, obiettivo e visione che condivido e che ritengo potrà contribuire in modo rilevante a rimettere la Provincia di Crotone al centro di un rinnovato movimento culturale, sociale e anche economico».
Alla presentazione della candidatura e del Comitato questa mattina ha partecipato il consigliere Raffaele Gareri, accompagnato dal capo di gabinetto Gregorio Amedeo Gigante e da Angela Macrì responsabile del settore rete scolastica, che oltre a portare i saluti del presidente Ferrari, assente per impegni istituzionali, ha voluto ribadire il sostegno entusiastico dell’intera amministrazione provinciale al progetto e ai suoi promotori.