fbpx
Giovedì, 26 Maggio 2022

ATTUALITA' NEWS

Gioco Responsabile, ecco gli strumenti attivi in Italia

Posted On Mercoledì, 19 Gennaio 2022 11:19 Scritto da Redazione

CROTONE - L'attenzione verso un gioco che sia non solo fonte di guadagno e motivo per passare il tempo, ma soprattutto ambiente sicuro e trasparente è da sempre all'ordine nel giorno nel cuore dell'industria del gambling.

Esperti, programmatori, legislatori sono in continuo movimento e aggiornamento per rendere l'azzardo sempre più responsabile, basandosi principalmente su un nuovo modo di comunicare con l’opinione pubblica. Un imperativo che risulta essere ancora più stringente e impellente visti gli ultimi trend di crescita di questo settore: con l'avvento della pandemia da Covid 19, infatti, sono tantissimi gli italiani che si sono votati al gioco, soprattutto quello online, e che quindi devono essere aiutati, informati, formati.

I rischi per i neofiti, infatti, sono tanti. C'è il rischio di cadere in piattaforme illegali, il rischio di vedersi sottratti dei soldi da hacker informatici, il rischio di sviluppare comportamenti di gioco nocivi, potenzialmente patologici. Ecco allora che grandi realtà del settore come StarVegas hanno deciso di mettere in campo alcuni strumenti tecnologici per arginare questa deriva. Esistono infatti alcuni dispositivi che possono limitare il tempo di gioco, imporre dei limiti agli utenti e appliciare delle restrizioni.

Una recente novità è l'app BetBlocker, applicazione che ha come obiettivo quello di tenere sotto controllo il gioco d'azzardo. Il suo funzionamento è incredibilmente semplice: una volta installata sui nostri cellulari o dispositivi questa applicazione impedirà l'accesso a più di 15 mila siti web di gioco online. BetBlocker agisce, come tantissime altre piattaforme, a tempo: sarà l'utente a decidere per quanto bloccare il suo dispositivo. L'applicazione, che è completamente gratuita ed è disponibile per tutti i sistemi operativi, prevede anche un efficientissimo parental control, utile per impedire anche ai più piccoli di accedere a determinati siti.

Un altro strumento molto importante è il limite di versamento mensile oppure l'autoesclusione, strumento lanciato dall’Agenzia dei Monopli. L'utente ha infatti la possibilità di sospendere il suo account per un giorno, per tre giorni, per una settimana, per un mese oppure per un periodo di tempo a scelta del giocatore stesso. Durante questo periodo non potrà giocare né effettuare versamenti sul suo conto. Ovviamente sarà impedita anche la possibilità di creare nuovi conti di gioco.

Si tratta insomma di strumenti all’apparenza semplice e dal funzionamento intuitivo e rapido, che consentono però grandi passi avanti nella creazione di un gioco sicuro e responsabile. Un faro, questo, che non deve mai essere perso di vista: perché il gioco deve essere un divertimento, non può essere, non deve essere un pericolo per nessuno.