Martedì, 14 Luglio 2020

ATTUALITA' NEWS

Parte da Cutro una nuova iniziativa a sostegno degli anziani e dei portatori di handicap: si tratta della cooperativa ''Etica''

Posted On Martedì, 21 Maggio 2019 19:18 Scritto da

etica cutro«La cooperativa “Etica Cutro” – informa una nota – si è accreditata per l'assistenza domiciliare agli anziani e portatori di handicap. Gli anziani – spiega il comunicato – sono un ponte tra una generazione all'altra, portatori di ricchezze interiori, cultura e tradizioni, sono un pilastro, coloro che formano una continuità nella nostra società. È triste dirlo, ma a volte vengono considerati perlopiù un peso perché improduttivi e vanno spegnendosi tra i loro ricordi e le tante difficoltà anche di chi gli sta accanto, in quanto gestire una persona anziana non è facile a volte a causa della salute precaria o dell'età avanzata non sono autosufficienti, è quindi per noi un dovere morale occuparci di loro con amore e pura dedizione.
Da questi presupposti e con l'amore che ci contraddistingue abbiamo deciso di accreditarci attraverso il comune capofila (Crotone) per dare assistenza domiciliare a tutti gli anziani che ne faranno richiesta attraverso il comune di appartenenza. Basterà richiedere l'assistenza da parte della Cooperativa Etica di Cutro con a capo il presidente "Tommaso Tambaro". La "Cooperativa Etica Cutro" voluta intensamente per l'etica morale che la contraddistingue e dunque con immenso orgoglio di tutta l'associazione da qualche settimana sì è ritenuto opportuno l'accreditamento della stessa. Sono stati approvati i criteri per la disciplina dei sistemi di affidamento ai soggetti del Terzo settore dei servizi di cura agli anziani non autosufficienti e di portatori di handicap con assistenza domiciliare».
«È proprio in questo momento – puntualizza il presidente Tambaro –, in cui la nostra società sta cambiando adeguandosi al passo con i tempi, al ricambio generazionale che spesso non viene approvato da chi ha lottato per la nostra libertà, che c’è bisogno di generosità e collaborazione tra una generazione antica di tradizioni e valori e la nostra generazione. Gli anziani sono una grande ricchezza per la società, le loro conoscenze, la loro esperienza e la loro saggezza sono un patrimonio per i giovani che oggi più che mai hanno bisogno di maestri di vita, e dunque un patrimonio da proteggere e il nostro compito sarà quello di accompagnarli attraverso cure adeguate ma soprattutto donargli amore attraverso i nostri servizi affinché possano sentirsi nel confort del loro ambienti protetti e tutelati. Ringraziamo anticipatamente tutti i cittadini che sceglieranno la Cooperativa Etica Cutro», conclude Tambaro.