Sei qui: HomeATTUALITA'Prendono il via i lavori di efficientamento energetico del Palazzo comunale

Prendono il via i lavori di efficientamento energetico del Palazzo comunale

Scritto da  Pubblicato in Attualita' Mercoledì, 14 Gennaio 2015 14:03

E' un progetto da 1.525.193,26 di euro riveniente dalla misura del Por Calabria Fers 2007 - 2013, Asse II Energia. Previsti la sostituzione dei vecchi infissi in legno, il "cappotto" termico e l'utilizzo dei Led.

«Lavori importanti - dà notizia l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota - che oltre alla rilevanza dell'importo che premia la progettualità dell'amministrazione Vallone in materia di risparmio energetico, in numeri pratici significa un abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 90%, una riduzione drastica del consumo attuale dell'energia elettrica ed un risparmio notevole per le casse comunali. I lavori, che formano l'oggetto dell'appalto, consistono - psiega l'assessore - nella sostituzione dei vecchi infissi in legno e vetro semplice con quelli in Pvc realizzati con n. 2 vetri e camera d'aria, la realizzazione di isolamento termico interno del tipo a controparete, la realizzazione di controsoffittatura interna ispezionabile. Inoltre - aggiunge - è prevista la realizzazione di isolamento termico esterno (lato cortile) a cappotto, sulla copertura a terrazzo dell'edificio di coibentazione termica con pannelli isolanti, compreso le opere di impermeabilizzazione e di sistemazione e la creazione di un nuovo impianto di climatizzazione mediante un sistema a volume di refrigerante variabile (Vrv) nella versione a pompa di calore che rappresenta un sistema impiantistico estremamente evoluto, idoneo a rispondere alle esigenze di comfort individuale e di funzionalità impiantistica. Si procederà, inoltre, alla sostituzione dell'impianto di illuminazione degli uffici con quelli a led a risparmio energetico, con sistema di accensione e spegnimento automatico. Dal piano terra - illustra Candigliota - al terrazzo il Palazzo comunale sarà oggetto dei lavori che verranno effettuati a step in modo da non compromettere la funzionalità degli uffici e non arrecare particolare disagio all'utenza ed ai cittadini. Scendendo nel dettaglio dei lavori - prosegue - è prevista la sostituzione dei vecchi infissi in legno con quelli in PVC e la realizzazione di isolamento termico interno del tipo a controparete da installare su tutto il perimetro interno del fabbricato escluso quello prospiciente il cortile. A ciò si aggiunga la realizzazione dal piano terra al secondo dell'edificio di una controsoffittatura interna ispezionabile, realizzata con pannelli in gesso rivestito su orditura metallica a vista/seminascosta, che fungerà da supporto per i nuovi corpi illuminanti a Led ed alle unità interne della climatizzazione. L'isolamento termico esterno a cappotto (lato cortile) - rende noto -  verrà applicato su superfici anche intonacate anche curve previa preparazione del supporto con pannelli isolanti, la coibentazione termica sulla copertura a terrazzo. Inoltre - conclude - si procederà con la rimozione dell'impianto di illuminazione esistente negli uffici e corridoi e la sua sostituzione con lampade a led a risparmio energetico, con innovativo sistema di accensione e spegnimento automatico basato sulla presenza o meno di persona, compreso di adeguamento e ampliamento dell'impianto elettrico.

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Gennaio 2015 14:15
Giuliano Carella

Segui le notizie del Crotone calcio su

www.stadiorossoblu.it

Sito web: www.laprovinciadicrotone.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".