Sei qui: HomeATTUALITA'SAPORI & DINTORNI│Il perfetto equilibrio tra cibo e natura: l'equazione culinaria dell'agriturismo di localita' ''Le Puzelle''

SAPORI & DINTORNI│Il perfetto equilibrio tra cibo e natura: l'equazione culinaria dell'agriturismo di localita' ''Le Puzelle'' In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Attualita' Venerdì, 22 Giugno 2018 11:03

Rubrica enogastronomica a cura di Manlio Caiazza

la provinciakr in tavola le puzzelleL’Agriturismo Le Puzelle - Natural Farm è ubicato nella splendida piana del "Marchesato", a poco più di un chilometro dal centro storico di Santa Severina, riconosciuto recentemente dal Fai come uno dei borghi più belli d’Italia, ove sorge l'imponente castello normanno edificato a partire dall’XI secolo. La location è stupefacente, sita sulla sommità di un dirupo immerso nella natura, tra ulivi secolari e muri a secco. Il grande camino in pietra nella sala padronale riscalda i freddi inverni e diffonde un piacevole tepore ai commensali. La limpida piscina situata sulla sommità del patio regala una vista a strapiombo sul verde rigoglioso della vallata circostante, ideale per freschi aperitivi estivi e convivialità autoctona.

le puzelle piattiLa gestione è da sempre della famiglia Bisceglia che ha saputo trasformare una nicchia della aspra campagna crotonese in un vero e proprio angolo di paradiso. Il menù è proprio quello che si cerca in un agriturismo e varia quotidianamente per garantire la stagionalità dei prodotti. Indimenticabile l’antipasto, tra formaggi e salumi locali a “chilometro zero”, sformatini per tutti i gusti e grande cura nel trattare le verdure, vera pietra miliare della cucina contadina, proveniente dall’orto familiare. Abbondanti e impreziositi dalla predilezione per la pasta fresca i primi piatti, per i quali vi consigliamo piccole porzioni per consentivi di assaporare tutte le proposte dello chef.

le puzelle aereaIl trionfo a tavola sono però sicuramente le carni e gli arrosti, degni di una tradizione locale che vede protagonista gli allevamenti locali, selezionati con cura e liberi negli immensi pascoli circostanti. Confortante il vino della casa, che solleva dall’imbarazzo di dover accostare i vitigni alla scelta dei piatti. La nota speciale è sicuramente la chiusura del pasto, con un liquore all’alloro autoprodotto che farebbe risvegliare sensazioni antiche anche al più ostico dei critici. Un consiglio, non sforzatevi a scegliere, fatevi guidare dalle sapienti cure di chi in quel posto ci vive e ci lavora a stretto contatto con la terra e la natura. Prezzo sui 25 euro.

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 22 Giugno 2018 11:23
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

balestrieri gif

------------

effemme box 300x250------------

archivio storico crotone

------------

gabbiano box 300x250

 

bonus pubblicità 2018 laprovinciakr verticale 1

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXV Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".