fbpx
Martedì, 16 Luglio 2024

ATTUALITA' NEWS

Sicurezza, istituito il Commissariato distaccato di polizia a Ciro' Marina

Posted On Giovedì, 23 Febbraio 2023 10:56 Scritto da

«Con Decreto del 30 dicembre 2022 - informa una nota della Prefettura di Crotone -, il ministro dell’Interno, sentito il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica, ha approvato gli schemi generali di pianificazione presidiaria delle Forze di polizia a competenza generale, per l’anno 2023».

«Tale pianificazione - spiega la nota - comprende interventi di rimodulazione dell’assetto presidiario delle forze di polizia riferiti anche alla provincia di Crotone, mediante l’istituzione del Commissariato distaccato di Ps di Cirò Marina. Il presidio concorre a dare maggiore efficacia alla complessiva azione di controllo del territorio e di penetrazione info-investigativa, con conseguenti positive ricadute sulla prevenzione e contrasto alle attività criminali, specialmente di carattere organizzato e, più in generale, sulla tutela dell’ordine e sicurezza pubblica. Inoltre il presidio consentirebbe di potenziare e rendere maggiormente accessibili i servizi resi ai cittadini sotto il profilo dell’attività amministrativa e in materia di immigrazione in ragione della vastità del territorio di afferenza e della stima del bacino di utenza di riferimento».

«L'istituzione del Commissariato distaccato di Polizia di Cirò Marina è un impegno che come Fratelli d'Italia avevamo assunto con le comunità locali e i sindacati di Polizia, e che abbiamo mantenuto appena arrivati al governo». E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro. «Grazie alla sensibilità del ministro Piantedosi - aggiunge il sottosegretario Ferro - siamo riusciti a rafforzare la presenza della Polizia di Stato in una realtà molto delicata, con l'obiettivo di intensificare l'attività di controllo del territorio e quella info-investigativa, per contrastare la criminalità organizzata e garantire una maggiore sicurezza dei cittadini».

«L'istituzione di un nuovo presidio di Polizia a Cirò Marina rappresenta l'ennesima riprova delle attenzioni del Governo Meloni nei confronti della Calabria e, nel caso specifico, del Crotonese». È quanto dichiara il senatore di Fratelli d'Italia e membro della commissione Giustizia, Ernesto Rapani. «Un risultato ottenuto - sottolinea - anche grazie all'impegno di Fratelli d'Italia in ossequio ai punti programmatici presentati agli elettori in campagna elettorale, in termini di sicurezza, in una realtà difficile qual è la nostra regione, che necessita di presìdi di sicurezza, di legalità e di esempi positivi da seguire. Il consolidamento delle forze dell'ordine e delle attività di controllo del territorio contribuiranno ad infondere maggiore senso dello Stato e di sicurezza nella cittadinanza. L'istituzione del presidio rientra nell'ambito dell'approvazione, da parte del Ministero dell'Interno, degli schemi generali di pianificazione presidiaria delle forze di polizia per l'anno in corso nella provincia di Crotone».

«Una vittoria targata Sap». È il commento della segreteria provinciale del Sindacato autonomo di Polizia (Sap) di Crotone. «Oggi è stato divulgato dalla Prefettura di Crotone il decreto del ministro dell’Interno, datato 30 dicembre 2022, attraverso il quale, sentito il Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha approvato lo schema generale di pianificazione presidiaria delle forze di polizia a competenza generale per l’anno 2023. E’ l’atto conclusivo di un lungo iter amministrativo che pone il sigillo sul nuovo Commissariato di Ps di Cirò Marina. Era il lontano 2018 quando abbiamo abbozzato l’idea di costituire un Commissariato di Ps nel territorio di Cirò Marina; nel 2020 lo abbiamo proposto all’ora candidato a sindaco del comune, successivamente eletto, Sergio Ferrari il cui apporto, oltre alla progettazione dei tecnici del Comune, è risultato determinante nel risultato ottenuto. Un particolare ringraziamento va al nostro segretario nazionale Stefano Paoloni che ci ha sostenuto nei rapporti istituzionali presso il ministero dell’Interno. Oggi possiamo di dire con orgoglio che le nostre idee sono risultate vincenti a dispetto di chi, all’epoca dei fatti, ci ha sbeffeggiati affermando che mai sarebbe stato realizzato un importante presidio di sicurezza».

«Apprendiamo positivamente la notizia del via libera del ministero degli Interni sull’istituzione del commissariato di Polizia a Cirò Marina». È quanto affermano in una nota Michele De Simone, coordinatore provinciale di Fdi per Crotone, e Maria Daniela Panteca, coordinatore cittadino di Cirò Marina. «Un ottimo risultato - commentano - ottenuto grazie anche all’interessamento del sottosegretario agli Interni, on. Wanda Ferro e che vuole dare un segnale di forte presenza dello Stato in territori difficili ma che possono e devono avere la speranza di poter vivere liberamente nella legalità, oltre a costituire un ulteriore servizio per tutto il cirotano consentendo agli utenti di gestire con facilità ed autonomia gran parte delle istanze amministrative che vengono solitamente presentate negli uffici della Questura. Ringraziamo Wanda Ferro perché ancora una volta dimostra la vicinanza ai nostri territori, accogliendo sempre e quotidianamente le varie problematiche che le vengono sottoposte e che il più delle volte trovano, come in questa occasione, soluzione».