fbpx
Lunedì, 22 Luglio 2024

CRONACA NEWS

''Black Wood'', Cassazione annulla con rinvio misura cautelare ai domiciliari

Posted On Mercoledì, 06 Dicembre 2023 12:28 Scritto da

La Corte di Cassazione, Quinta sezione penale, ha annullato con rinvio l’ordinanza del tribunale del riesame di Catanzaro che aveva confermato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Francesco Trocino nell’operazione Black Wood.

 

 

L'operazione scattò il 3 ottobre 2022 con 31 arresti eseguiti dai carabinieri a danno della 'ndrina cui a capo è ritenuto essere Mario Donato Ferrazzo. La cosca si sarebbe infiltrata nel business della lavorazione della legna nella centrale a biomasse di Cutro, "Serravalle Energy", per la produzione d’energia elettrica.
Quello pronunciato dalla Suprema corte lo scorso 5 dicembre è il secondo annullamento disposto nei confronti di Trocino Francesco al quale già in precedenza era stata esclusa la gravità indiziaria per il delitto di associazione mafiosa (articolo 416bis Codice penale).
Il nuovo annullamento riguarda l’ipotesi di associazione semplice finalizzata al traffico di rifiuti. Trocino Francesco è stato difeso dagli avvocati Gregorio Viscomi e Tiziano Saporito.