fbpx
Martedì, 16 Luglio 2024

CRONACA NEWS

Caldo infernale in Calabria, a Crotone si segnalano picchi di 37 gradi

Posted On Mercoledì, 19 Luglio 2023 17:04 Scritto da

Clima torrido in Calabria dove, come da previsioni, non si attenua l'ondata di calore. Sulla fascia Ionica picchi con oltre i 40°, mentre a Crotone la colonnina di mercurio oscilla nel pomeriggio sui 37°.

Ieri le massime nei cinque capoluoghi hanno variato dai 30,4 di Vibo valentia ai 37,3 gradi di Reggio Calabria indicata con il bollino rosso del ministero della Salute per oggi e domani.
Le temperature più calde di ieri, tuttavia, sono state registrate a Botricello, sulla fascia ionica catanzarese con 42,5, Cropalati, nel cosentino con 40.9 e Soverato, sempre sullo Ionio catanzarese, con 39,4.
Temperature confermate dal termometro anche oggi, con Reggio che tra i capoluoghi di provincia è la più calda con 37 gradi seguita da Cosenza con 36. Le altre tre oscillano tra 32 e 33.
Botricello conferma i 42 gradi anche oggi, mentre Soverato arriva a 41. L'umidità amplifica la sensazione di calore, dando l'impressione di affrontare temperature ancora più alte. E che non scendono neanche durante la notte. Ieri, così come oggi, le minime sono costantemente sopra i 20 gradi, con punte di 29 all'1 della notte scorsa a Reggio Calabria e Crotone.
Il caldo asfissiante ha anche spinto il garante regionale dei diritti delle persone detenute Luca Muglia a inoltrare alle autorità competenti una nota per chiedere l'adozione urgente di misure nelle strutture carcerarie a tutela dei detenuti.