Giovedì, 13 Agosto 2020

 

CRONACA NEWS

Duecento migranti giunti a Crotone: due sbarchi clandestini in meno di 24 ore

Posted On Venerdì, 31 Luglio 2020 16:05 Scritto da Redazione

Altri due sbarchi in meno di 24 ore a Crotone. L’ultimo questa mattina, quando un peschereccio con a bordo 120 migranti e attraccato al porto pitagorico dopo essere stato intercettato ieri a sud di Punta Stilo.

Una motovedetta della Guardia costiera ha scortato l’imbarcazione della speranza fino allo scalo portuale di Crotone. Tra i 120 migranti ci sono molte donne e bambini. Provengono da Afghanistan, Iraq e Iran. Sul posto sono intervenuti gli uomini delle forze dell'ordine, il personale sanitario e della Croce rossa che gestisce il Centro di accoglienza di Sant'Anna.

Un altro peschereccio, ieri pomeriggio, si era invece arenato sul litorale tra località Campione e il Villaggio Valtur a sud di Capocolonna. I migranti erano riusciti anche a raggiungere la vicina strada litoranea, ma sono scattati gli interventi delle forze dell’ordine. All’appello sono risultati in 63 di cui 33 donne, 12 uomini e 18 minori accompagnati. Provengono da Turchia, Afghanistan, Iraq e Iran. I profughi hanno riferito, però, che erano in almeno 80 sul peschereccio. Ecco perché ieri sono scattate le ricerche degli altri migranti.

Tutti i migranti sono stati trasferiti presso il regional hub di Sant'Anna e posti in isolamento come previsto dal protocollo sbarchi aggiornato alle esigenze di profilassi anti-covid.