Sei qui: HomeCRONACAQuarantenne allevatore denunciato per omessa custodia della legna sequestrata: i tagli effettuati nell'area Sic di Sovereto

Quarantenne allevatore denunciato per omessa custodia della legna sequestrata: i tagli effettuati nell'area Sic di Sovereto

Scritto da  Pubblicato in Cronaca Martedì, 12 Febbraio 2019 10:52

alberi tagliati sovereto carabinieriISOLA CAPO RIZZUTO - I carabinieri forestale hanno denunciato un uomo per aver omesso di custodire la legna, affidata in custodia giudiziaria, derivante da un taglio illecito da egli effettuato nella pineta di Sovereto di Isola Capo Rizzuto. L’uomo era stato già arrestato in flagranza di reato e rimesso in libertà con ordine di presentazione due volte la settimana alla Tenenza isolitana.

Alcune settimane fa l’uomo era stato sorpreso con un complice mentre tagliava in toppi la legna derivante dall’abbattimento illecito di alberi nella pineta litoranea di Sovereto. L’uomo era stato arrestato dai carabinieri forestali in flagranza di reato e la legna posta sotto sequestro, in assenza di rapide alternative, era stata affidata allo stesso in custodia giudiziaria.
I militari della stazione Crotone quando si sono recati pochi giorni fa per dare in consegna il materiale al personale incaricato di Calabria Verde, hanno accertato che la legna non era più presente sul posto. La legna, pari a circa 33 metri steri depezzata in toppi di 50 cm, era stata depositata in un’area di pertinenza dell’abitazione di proprietà e in uso all’uomo, a cui si accede passandovi dinanzi.
L’uomo, un allevatore di quarant’anni del luogo, è stato deferito alla Procura della Repubblica per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro penale e violazione dei sigilli.
La pineta di Sovereto è stata fortemente danneggiata dagli incendi occorsi in passato, l’ultimo dei quali nel settembre 2018. Rientra nel Sito di importanza comunitaria (Sic) denominato Dune di Sovereto, istituito sulla base della cosiddetta Direttiva Habitat, recepita in Italia nel 1997. Fa parte del demanio regionale ed è affidata alla gestione dell’azienda Calabria Verde, ente strumentale della regione Calabria.

 

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 12 Febbraio 2019 10:58
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michele Affidato, orafo Crotone

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".