Sei qui: HomeCRONACAOrdinanza di sgombero e messa in sicurezza per una palazzina di via XXV Aprile a Crotone: «Strutture portanti in stato di degrado»

Ordinanza di sgombero e messa in sicurezza per una palazzina di via XXV Aprile a Crotone: «Strutture portanti in stato di degrado» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cronaca Mercoledì, 11 Settembre 2019 11:24

palazzina via xxv aprile 98 crotoneIl sindaco di Crotone ha emesso ieri un’ordinanza di sgombero e messa in sicurezza del condominio sito in via XXV Aprile, 98. Risale al 2008 la prima segnalazione effettuata dal comando provinciale dei vigili del fuoco circa la pericolosità dello stabile. «All’interno del piano scantinato – scrissero i vigili – le strutture portanti si presentano in avanzato stato di degrado, in particolare numerosi pilastri ed alcune travi di collegamento, presentano le armature in ferro completamente ossidate e le murature in cemento deteriorate; alcuni pilastri presentano maggiori danni in quanto, per quanto si è potuto verificare visivamente nella parte esterna delle strutture, il cemento armato risulta gravemente deteriorato, con principio di sganciamento in atto e senza alcuna capacità portante...». A seguito di ulteriori due comunicazioni nel merito da parte dei vigili del fuoco all’indirizzo dell’Ente (2013 e 2016), sono stati convocati dagli uffici tecnici nel 2018. Gli stessi si impegnarono a nominare congiuntamente due tecnici con il compito di elaborare delle proposte progettuali e quindi di affidare ad entrambi i tecnici la progettazione e la direzione dei lavori. Così non è stato e si è quindi reso necessaria l’ordinanza di sgombero a scopo cautelare. L’ordinanza vieta «ai proprietari e agli inquilini e a chiunque ne avesse la disponibilità a qualsiasi altro titolo, di accedere agli appartamenti e all'interno del piano scantinato, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato ad effettuare rilievi ed interventi tecnici in condizioni di sicurezza, allo scopo di porre fine alla situazione di pericolo di crollo».

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Settembre 2019 11:31
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".