Sei qui: HomeCRONACAPesca, Guardia Costiera sequestra oltre 6.500 tonnellate di prodotti ittici

Pesca, Guardia Costiera sequestra oltre 6.500 tonnellate di prodotti ittici

Scritto da  Pubblicato in Cronaca Martedì, 16 Giugno 2015 17:09

Con l'operazione "Reghium Julium" controlli estesi in tutta la Calabria

Nei giorni scorsi, l'intera regione Calabria e' stata interessata da un'operazione coordinata dal Reparto Operativo 5? Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima Guardia Costiera di Reggio Calabria, finalizzata al controllo dell'intera filiera pesca con particolare riferimento al rispetto della normativa nazionale e comunitaria sull'utilizzo degli attrezzi da pesca da parte dei pescatori professionali e diportisti, la commercializzazione e la detenzione del tonno rosso e del pesce spada del mar Mediterraneo. L'operazione e' stata condotta secondo le direttive del Direttore Marittimo della Calabria e della Lucania, Capitano di Vascello Andrea Agostinelli, con il coinvolgimento di 425 militari, appartenenti alle Capitanerie di porto di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Gioia Tauro e Corigliano Calabro ed ai rispettivi uffici marittimi dipendenti. L'attivita' di polizia marittima svolta nella sola zona di competenza del compartimento di Reggio Calabria ha condotto al sequestro di circa 40 chili di pesce spada, rinvenuto in cattivo stato di conservazione a carico di un venditore ambulante non autorizzato; al sequestro di circa 3 chili di prodotto ittico vario, rinvenuto in cattivo stato di conservazione a carico di un venditore ambulante non autorizzato; 2 denunce per frode in commercio a carico di due ristoranti, per presenza nei rispettivi menu' della non corretta indicazione al cliente riguardo la qualita' degli alimenti (nello specifico all'interno dei locali venivano rinvenuti prodotti ittici congelati utilizzati per la preparazione di pietanze posto in vendita come freschi); 5 verbali amministrativi per un ammontare di oltre 7.600 euro. Complessivamente quindi, sull'intero territorio regionale, sono stati redatti: 23 verbali di illeciti amministrativi, per un importo complessivo di oltre 30.000 euro con circa 6.500 chili di prodotti ittici sequestrati in quanto privi di documenti obbligatori per la tracciabilità; 6 denunce penali per cattivo stato di conservazione dei prodotti alimentari, per frode in commercio e per pesca di prodotto ittico sottomisura; 4 sequestri penali per un totale di circa 60 chili di prodotto ittico di varie specie.

Giuliano Carella

Segui le notizie del Crotone calcio su

www.stadiorossoblu.it

Sito web: www.laprovinciadicrotone.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".