Sei qui: HomeCRONACAPesca illegale, sequestrato a Crotone bianchetto che viaggiava a bordo di un veicolo. Capitaneria: «A nulla e' servito inasprire sanzioni»

Pesca illegale, sequestrato a Crotone bianchetto che viaggiava a bordo di un veicolo. Capitaneria: «A nulla e' servito inasprire sanzioni» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cronaca Martedì, 12 Febbraio 2019 14:16

bianchetto sequestrato capitaneriaLa capitaneria di porto di Crotone ha sequestrato una ventina di cassette in polistirolo contenenti bianchetto provento di pesca illegale.
«A poco è valso – commenta la Capitaneria in una nota – l’inasprimento delle sanzioni in materia di pesca del prodotto ittico (sottomisura introdotta dalla Legge n° 154 del 28 luglio 2016 recante modifiche al D.Lgs 04/2012): il provvedimento normativo ha previsto la depenalizzazione dell’illecito della cattura di specie ittiche allo stato giovanile prevedendo gravose sanzioni amministrative il cui importo varia a seconda del quantitativo di prodotto illecitamente detenuto.
Al fine di scongiurare tale tipologia di illecito, la Capitaneria di porto di Crotone ha condotto un’attenta attività investigativa che, nella mattinata di ieri, ha portato al sequestro di prodotto ittico sottomisura. I militari operanti hanno individuato un veicolo intento a trasportare esemplari di novellame di sarda, il cosiddetto “bianchetto”. Il veicolo, sottoposto a ispezione, è risultato contenere pescato di illecita provenienza. Pertanto, il conducente, è stato verbalizzato con una pesante sanzione amministrativa.
Il bianchetto sequestrato, dopo ispezione da parte del personale veterinario dell’Asp di Crotone, è stato giudicato non idoneo al consumo umano ed avviato alla distruzione. La Capitaneria di porto di Crotone, nell’ambito delle competenze istituzionali volte a garantire la tutela del patrimonio ittico e della salute del consumatore finale, proseguirà con mirate attività ispettive lungo tutto il territorio del compartimento marittimo».

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 12 Febbraio 2019 14:24
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michele Affidato, orafo Crotone

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".