Gli accertamenti sono iniziati lo scorso anno, quando degli ospiti della struttura ricettiva, situata in una località del Comune di Isola di Capo Rizzuto, hanno lamentato dei sintomi di malessere dopo aver utilizzato l’acqua fornita dall’impianto.
Sono stati effettuati quindi campionamenti e controlli, con l’indispensabile supporto del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Asp di Crotone, che hanno verificato la non potabilità dell’acqua, portando all’emissione di una prima ordinanza dell’Azienda sanitaria con la dichiarazione della non idoneità dell’acqua all’uso potabile e domestico.
Nella stessa circostanza è scattata la denuncia per inosservanza di provvedimenti dell’Autorità nei confronti degli amministratori del villaggio, che hanno continuato a far utilizzare l’acqua nonostante le prescrizioni.
«Il provvedimento emesso dall’Autorità giudiziaria, eseguito dai carabinieri - sottolinea una nota -, rappresenta un passo ulteriore verso la sicurezza, con l’obiettivo di garantire vacanze tranquille e serene ai molti turisti che popolano la costa ionica in questi giorni».