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Ciò che restituisce immediatamente una visione corretta, della reale importanza storica di una antica polis è sicuramente l'influenza, questa si può misurare su diversi parametri, come il parametro culturale che per l'antica Kroton è indubbiamente primario ed immenso,... ...Approfondisci!
Poco si sente parlare del rapporto che l'antica Crotone aveva col mare, del suo porto e della sua... ...Approfondisci!
Facendo ricerche su un aspetto del patrimonio orale e culturale calabrese, le leggende sui... ...Approfondisci!
Se esiste personaggio antico che è riuscito tener e vivo il suo ricordo eterno... ...Approfondisci!
Quando si pensa all'antica Kroton, vengono subito in mente nomi come Pitagora, Milone, Alcmeone,... ...Approfondisci!

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Cultura Krotonese

Ciò che restituisce immediatamente una visione corretta, della reale importanza storica di una antica polis è sicuramente l'influenza, questa si può misurare su diversi parametri, come il parametro culturale che per l'antica Kroton è indubbiamente primario ed immenso, la sua influenza culturale infatti era notevole, specie nel periodo pitagorico, così grande da divenire universale nel mondo antico, cementandosi come parte costituente della primigenia civiltà. Tralasciando questo straordinario aspetto, altro parametro è sicuramente l'influenza militare, politica e coloniale che ha esercitato, infatti voglio focalizzare l'articolo su questo ultimo e poco dibattuto aspetto, cercando di delineare effettive aree di dominio crotoniate. Dopo la battaglia e la distruzione della potente ed opulenta Sibari, Crotone diviene capitale d'Impero, vi sono molti ritrovamenti numismatici, con monetazione che provano la forte influenza che aveva sulle città conquistate, a tal proposito, sono molto significative e belle alcune monete con doppia legenda, il tripode delfico crotoniate e l'elmo corinzio di Temesa, oppure col toro di Sibari. La territorialità di Crotone si espande dunque, su quello che antecedentemente era di Sibari e per comprendere meglio il potenziamento crotoniate avvenuto a seguito della battaglia di Nika del 510 a.C., basta vedere quale era il patrimonio ereditato, che Strabone nel suo trattato storico “La Geografia” (VI, 1, 13) ci quantifica in venticinque poleis, non solo, riporta che Sibari schierò trecentomila soldati contro Crotone. La nascente potenza aveva esteso influenza, su molti di quei territori che prima erano sotto Sibari, direttamente o indirettamente, la Città distrutta aveva una influenza vasta, che si può riassumere così: Nell’entroterra della odierna Sila Greca, che comprendeva l’altro corso del Crati, facente capo a Pandosia; su tutta la sua Piana, la foce del Crati comprensiva dei centri collinari minori; su tutti i territori settentrionali dell’ex impero conquistato dal golfo di Policastro alla foce del Sele, dell’area di Poseidonia; sull'area tirrenica meridionale, la fascia montuosa alla foce del fiume Lao fino a quella del Savuto, con la sua polis principale Temesa; su Siritide, il corridoio tra Ionio e Tirreno, al confine tra Basilicata e Calabria e la polis di Laos. Sempre verso ed approssimativamente alla fine del VI secolo a.C. Crotone fonda Terina (Τερῖνμα), allo scopo di controllare l'istmo di Marcellinara, cioè quella strozzatura di terra a sud di Catanzaro che va strategicamente dal Mar Tirreno al Mar Ionio, questo ultimo versante già controllato tramite la polis di Skylletion e più a sud da Kaulon. Di Terina si conosce poco ancora, incerta anche l'esatta ubicazione, che per l'archeologo francese François Lenormant e più recentemente secondo Paolo Orsi, sorgeva nei pressi di Sant'Eufemia a Lamezia Terme, dove nono stati condotti scavi con ritrovamenti archeologici che sembrano accreditare l'ipotesi. Le monete ritrovate risalgono probabilmente all'inizio del V secolo, quando ebbe per tutto questo secolo grande floridezza; le monete con la testa della ninfa Terina sono considerate di eleganza pari alle più belle monete greche. Terina è il simbolo di una Crotone che da colonia achea ora s'impone essa stessa come potenza coloniale, divenendo ampiamente egemone su vasti spazi che vanno quindi dall'istmo di Marcellinara fino a nord, nei territori della sibaritide sopracitati, una Crotone completamente ripresa dallo shock causato dalla sconfitta nella battaglia della Sagra, contro i locresi, che sono stati comunque bloccati nell'espansione a nord. Altra probabile polis a fondazione crotoniate è Skylletion che di sicuro era sotto il controllo politico di Crotone, Skylletion nata ben prima di Terina, insieme con questa ultima chiudeva la linea di difesa dal versante Ionico fino sul Tirreno, il suo mito la vuole di fondazione molto più arcaica, infatti secondo la tradizione sarebbe stata fondata da Ulisse oppure da Menestreo al ritorno dalla guerra di Troia, miti a parte, di sicuro Skylletion nelle sue vicende del periodo magno greco era legata al destino di Kroton e sorgeva come avamposto militare, oggi i suoi resti con evidente e successiva stratificazione romana sorgono nel comune di Roccelletta di Borgia, resti sono stati individuati anche nei quartieri Germaneto e Lido di Catanzaro. Nel calderone delle dibattute poleis a probabile fondazione crotoniate è da annoverare Kaulon, che sorgeva nell'odierno territorio di Monasterace (RC), di sicuro anche essa in orbita politica crotoniate, in un certo periodo era il suo confine più a sud, vicino al teatro della battaglia del fiume Sagra. Curioso come le leggende di Kaulon si fondono, con quelle di Cleto (altra città conquistata dai crotoniati), entrambe vedono al centro le vicende mitologiche di Cleta, nutritrice della regina delle amazzoni Pantesilea, uccisa da Achille nella guerra di Troia. Cleta, secondo la mitologia dopo la morte della regina, sbarcò nell'odierna Cleto per fondare la polis antica, Cleta ebbe un figlio Caulone, fondatore a sua volta di Kaulon, esso morì durante la battaglia contro Crotone. Quindi vediamo come l'apparato mitologico lega due poleis ed entrambe sotto l'influenza crotoniate. Se il VI secolo è il momento di massimo splendore imperiale, Crotone vede una sua ultima guida ed influenza politico-militare nel V° secolo quando divenne la sede della Lega Italiota, fondata da diverse poleis magno greche, per difendersi dalle mire espansionistiche siracusane, ma dopo la sconfitta, la “capitale” della Magna Grecia venne spostata diverse volte. Sicuramente, più importante ed oggettivamente più influente della forza politico-militare, Crotone la esprimeva nella sua egemonia culturale che si è impressa nella storia della Civiltà stessa, basta prendere ad esame solo il periodo pitagorico.

Davide Pirillo

 

 

 

Poco si sente parlare del rapporto che l'antica Crotone aveva col mare, del suo porto e della sua flotta. Eppure i coloni achei arrivarono con l'ausilio di navi ed è certo che, fino alla conquista romana, l'antica polis, aveva un porto geograficamente strategico per le rotte commerciali, vista la posizione tra Taranto e lo stretto di Messina. Il mare rappresentava quell'elemento che per Crotone, come del resto per tutta la civiltà ellenica, era fattore di prim'ordine, inscindibile sia dal mito che dalla vita reale. «Attraversate il vasto mare e accanto all'Esaro fonderete Kroton» ordinò la pizia dell'oracolo di Delfi a Miscello: la vastità marina, quindi, presente a partire dai miti più arcaici. Pensare a una antica Kroton, come città dedita solo a quegli aspetti più conosciuti e celebrati, sradicata dal contesto marinaresco, è una distorsione immaginifica e irreale. Infatti Crotone doveva per forza di cose avere un forte legame con i flutti e avere una flotta navale potente, specie nell'ambito militare, visto che come ci ricordava Strabone, era fortemente dedita alle arti militari insieme alle gare di atletica. Una delle vicende storiche, relativamente più conosciute, che ci restituisce una prima idea dei rapporti tra Kroton e la marineria da combattimento, l'ho già riportata in un articolo precedente pubblicato da La Provincia KR, dove mi sono occupato della figura del comandante (e atleta) Faillo di Crotone, mitico eroe protagonista della partecipazione crotoniate nella battaglia navale di Salamina [LEGGI ARTICOLO]. Faillo, infatti, armò a sue spese una trireme di guerrieri crotoniati distinguendosi e combattendo con ardore, fatto poi celebrato nell'antica Grecia e che ebbe dopo centocinquanta anni dal suo svolgimento, l'onore di attirare l'attenzione di Alessandro Magno in persona, che volle mandare in dono a Crotone, una cospicua parte del bottino di guerra sottratto ai Persiani per ringraziarla della partecipazione navale a Salamina. Della flotta navale crotoniate, e più in specifico di un altro suo comandante eroico e stratega militare, Formione di Crotone, si trova riferimento in alcune fonti antiche, raccolte e riportate in “Cronica dell'antichissima e nobilissima città di Crotone e della Magna Grecia”, dove l'autore e storico Giovani Battista di Nola Molise, nella metà del 1600, scriveva tra la pagina 154 e 156, le vicende mitologiche di Formione. Mi sono dedicato a trascrivere il passaggio del testo per sottoporlo alla vostra lettura e che anche se redatto in italiano seicentesco, tranne per qualche esse lunga (ſ) e qualche u (v) risulta abbastanza comprensibile: «Formíone Crotoniata famoſiſſmo & inuitto Capitano generale de Crotoneſi per mare, e per terra, dello quale ſi mentione Teopompo nelli Filippici, e ne tratta Nicolao Leonico nel suo libro de varía Hstoria: lib. 3, cap. 22, Diogene, & altri coſì dicono, che queſto Formione nella guerra de’ Crotoneſi, de' quali egli fu Capitan generale contro Locreſi, fu gravemente ferito, perchè la piaga era difficile à curarſi, andò andò all'ora, colo in Delfo, dal quale hebbe rispoſta, che andaſſe in Lacedemonia, & lui ritrouarebbe ‘il medico, che lo ſanarebbe , e queſto ſarà colui , che primo l'inuitarà a mangiare ſeco, gionto che fù Formione in Sparta , appena era ſmontato dalla lettica che fù inuitato da vn certo giouanetto à cena, e mentre ſtauano cenando,fù dimandato Formione dal giouanetto , qual’era ſtata la cauſa della ſua venuta in quella città, & egli riſpoſe nel modo, che l'haueua detto l’oracolo, la quale coſa inteſa dal giouanetto, raſe vn pcco della punta della ſua lancia , e quella raſura applicò alla piaga, e fatto queſto medicameto, Formione fu licentiato dal gíouanetto; e volendo ponere il piede dentro la lettica per ritornare à ſua caſa, nell’iſteſſo punto ſi ritrouò merauiglioſamete innanzi la porta della caſa ſua in Crotone, e come voleua ſalire alla lettica ,reſtò in piede come foſſe da quello ſmontato; e riconoſciuta la piaga, trouò quella ſanata (tanto adopraua il demonio in quei tempi) Licofrone dice che fù ferito quando andò Capitan generale detto Formione contro la città di Tenſa: queſta Hiſtoria ſtà cpiata ad literam da Suida, il qual dice hauerlo ìletto in Teopompo, come ſtà detto, & io così l’hò letto nella varia Hiſtoria di Leonico, come di ſopra.. Queſto Formione vinſe la detta città di Tenſa, e poi lacitrà di Cleta, come ſi diſſe a ſuo luogo. Vinſe anco due volte l’armate navali de Lacedemonij come ſtà detto nel trattato del porto di queſta città, e nella ſeconda battaglia di ottantacinque naui de Lacedemonij ſolo tre ne ritornato à loro mari, l'altre reſtaro parte ſommerſe, e parte ſe le conduſſe Formione ſeco, trionfando in Crotone, perloche la Repubblica lo fece trionfare per tutta la Città». In un altro libro del 1872, troviamo cenni sul porto ed i cantieri navali antichi, dove era costruita anche la famosa trireme, si tratta di “Storia crotoniata preceduta da un cenno sulla Magna Grecia” del linguista e scrittore Felice Caivano-Schipani, (fondatore di un'accademia ed un giornale dedicati a Pitagora) a pagina 43 e 44, leggiamo: «(Porto) – Pari alla magnificenza del Castello era quella dello spazioso e sicuro porto, dove costruivansì triremi, navi, ed altri vascelli. Per ciò fare non poco influiva ed era di portentoso aiuto il comodo della Sila , che, vicino alla Città , lo forniva d'ogni sorta di legname. – In questo porto poi stava sempre in piede una formidabile armata che serviva di difesa e alla Città e alle terre alla stessa suggette. E Formione, valoroso Capitano Crotoniata, ce lo attestata colla battaglia navale impegnata contro i Lacedemoni, i quali, di 85 navi, appena ne riportarono tre; sendo state tutte le altre quali prese e quali distrutte dai Crotonesi.». Bisogna dire sulle vicende mitologiche e della figura leggendaria di Formione, che aleggiano sin dall'immediato dopo battaglia della Sagra, c'è una diatriba non risolta sulla sua esistenza che sembra secondo alcuni sovrapporsi con quella di Leonimo, altro mitico stratega e militare crotoniate; ma questa è un'altra storia.

Davide Pirillo

 

 

 

Facendo ricerche su un aspetto del patrimonio orale e culturale calabrese, le leggende sui folletti “nostrani”, ne esce un quadro stupefacente, per la ricchezza di credenze tramandate. Se si è a caccia di folletti e creature magiche appartenenti al “piccolo mondo”, una valida alternativa alla fredda Irlanda ed al nord Europa è la Calabria, infatti per le credenze della tradizione popolare i folletti che affollano la nostra regione non sono di meno di quelli d'Oltralpe, certo non hanno nomi come elfi, goblin, troll, gnomi, ninfe (ecc.), ma, sono altrettanto bizzarri, dispettosi ed affascinanti ed inafferrabili, ospiti invisibili della natura e delle case. Di certo stiamo parlando di un aspetto culturale della nostra tradizione, di credenze e non della reale esistenza di un “piccolo mondo” fatto di esseri mitologici, eppure molti calabresi fino a qualche tempo fa ci credevano, dando talvolta a questi esseri la colpa di alcuni accaduti accidentali domestici. Nell'immaginario collettivo quindi (non solo calabrese, ma in tutta Europa), fino a qualche decennio addietro, queste creature erano particolarmente rispettate e temute, ma le leggende sono sopravvissute fino ad oggi. Nei boschi si aveva la sensazione di essere scrutati da dietro le foglie, e piccoli incidenti domestici erano attribuiti a dispetti di questi piccoli ospiti, come alla loro bontà nel caso di fortuiti e preziosi ritrovamenti. Curiosi e vispi erano presenti ovunque, in una società ancora rurale dove la natura ne faceva da padrona, ed in Calabria assumevano nomi ancora più bizzarri. Nella nostra regione troviamo “I monaci folletti” originari ed il “Monacello”, diffuso secondo l'immaginario collettivo in tutta l'Italia meridionale, quest'ultimo era un burlone dispettoso. I Monaci folletti vivrebbero nelle case delle famiglie calabresi più povere, sono raccontati in forme ed aspetti diversi, chi li vuole nani con i calzoni ed il berretto rosso, chi addirittura giura che siano animaletti antropomorfi ricoperti da peli. Sono avari e disturbano il sonno dei padroni di casa, che vengono aggrediti sul petto mentre riposano. Questi folletti possiedono ciascuno una pignatta piena d'oro, che nascondono ai piedi di un albero, può essere rubata solamente quando seguono il loro padrone verso una nuova casa. Attenzione anche al maligno “Cuscu” di cui si sa poco se non quello di essere tremendamente cattivo. Molto dispettosi, anche i folletti “Ora”, si possono allontanare dalle abitazioni, ponendo sul pavimento due oggetti incrociati, questo prima di andare a dormire. Nelle cantine e nei solai delle case di campagna calabresi possiamo trovare anche i “Fajetti”, che tra tutti i folletti sono i più dispettosi, di notte si sbizzarriscono e creerebbero molti guai, nascondendo gli oggetti. Sono famosi per i dispetti di ogni genere, che riservano alle ragazze. Con i Fajetti non bisogna arrabbiarsi, sennò continuano divertiti, l'unico rimedio è far finta di niente, così annoiati vanno via. Se incontrate invece un “Vuvitino”, rallegratevi perché siete vicino ad un tesoro, infatti questo folletto è il custode dei tesori calabresi. A Catanzaro possiamo trovare gli “Augurielli”, il folklore locale ne indica una precisa iconografia: Paffuti, capelli ricci, berretto rosso e piedi con gli zoccoli di cavallo. Gli Augurielli portano fortuna a chi si ci imbatte, da qui il loro nome che fa riferimento al buon auspicio; comunque sono gelosi delle case che infestano (preferiscono le case coloniche abitate da sette persone) e diventano molto dispettosi all'arrivo di nuovi inquilini, per farseli amici basta donargli un oggetto luccicante, un pezzo di metallo o anche un vetro, di cui sono particolarmente bramosi. I più famosi di tutti sono gli Augurielli, a Crotone chiamati i “l'agureddri”, la credenza è diffusa a Napoli e tutto il Sud, compreso la Calabria, hanno presunti parenti a Bari, infatti della stessa famiglia sarebbero considerati gli “Augurie” pugliesi. Molto simili agli Augurielli, nel resto della Calabria troviamo “i Faretti”. Poi v'è “u Monacheddru”; la sua iconografia è quella di un nanetto vestito da frate, con fibbie d'argento ai sandali e lo zucchetto rosso in testa,la credenza è diffusa a Crotone e Catanzaro ed altre zone, chi riesce ad impossessarsi del suo simpatico copricapo riesce a trovare la fine dell'arcobaleno, dove secondo una leggenda popolare vi si trova nascosta una pentola piena di monete d'oro zecchino. L'impresa, tuttavia, non è semplice, infatti se il furto del cappello dovesse fallire “u Monacheddru” si vendicherebbe. A quel che si dice, chi fosse capace di rubargli lo zucchino, potrebbe facilmente vedersi offrire quale riscatto, addirittura un tesoro. In alcune zone del crotonese regna “u Scavuseddru”, indossa un berretto ed un mantello rosso ed è naturalmente scalzo, questa creatura è di bassissima statura, tarchiato e dall'aspetto sgradevole; secondo altri versioni popolari è invece una creatura leggera ed agilissima. Le credenze vogliono che all'improvviso dia violenti scappellotti in testa a uomini burberi e rudi, e che offenda le donne esclamando “brutta!”, tuttavia è gentile e cortese e risponde se chiamato. S'incontra solo di notte, ha il dono della bilocazione ed è molto difficile acchiapparlo. Segue sempre la famiglia che lo ospita nell'eventuale cambio di residenza; come i suoi cuginetti, se gli si ruba il berretto promette oro in riscatto, ma a differenza loro, è truffaldino, e fa trovare carbone al posto dell'oro promesso, quindi attenzione. A Cutro, alcune famiglie, la prima notte trascorsa in una casa nuova, lasciavano imbandita una tavola per lo Scavuseddrru, se il mattino seguente i cibi erano intatti, voleva dire che non erano stati di suo gradimento, una vera sciagura per la casalinga, d'ora in poi sarebbe stata vittima dei dispetti. Sui monti della Sila abitano i “Marrauchini”, dalla corporatura molto gracile e dal loro vestiario composto da tunica e cappuccio nero. Non sono molto amati dagli abitanti della zona, visto che sono soliti rubare le galline nei pollai, uova e animali di piccole dimensioni. Con nome simile, invece, abitano sulla costa Jonica i “Marrauchicchi”, secondo le credenze locali alti due palmi circa, sono velocissimi, hanno piccoli occhi e mani rosso fuoco, stesso colore il berretto da cui non si separano mai, come del resto tutti i folletti. Conoscono luoghi in cui si trovano tesori segreti, per farselo nemico basta rubare loro il berretto rosso e minacciarli di non restituirglielo più. A quanto parrebbe soffrono di bipolarismo, hanno una doppia personalità, che può essere gentile e generosa, oppure, crudele e spietata. Non hanno problemi a farsi vedere dalla gente, ama servire e riverire le fanciulle di bell'aspetto, mentre è dispettoso con le donne anziane o di aspetto poco attraente. Nella tradizione di Reggio Calabria troviamo “u Fuddettu”, dalla bianca barba, usano spostarsi in groppa ad un ranocchio, importunano i neonati nel sonno, gli cambiano posizione, oppure li mettono a terra o sotto il letto. Inoltre amano scambiare il barattolo del sale con lo zucchero, l'aceto con l'olio, addirittura gli escrementi con la cioccolata; i loro dispetti avvolte sono eccessivi. Per non farli entrare in casa la tradizione reggina consiglia di lasciare una scopa all'esterno della porta, questo non potrà fare a meno di contare e ricontare le setole, in una tentazione compulsiva che lo indurrà a sbagliare e continuare a contare e ricontare fino al sorgere del sole. Anche a Crotone per non fare entrare “u l'agureddru”, essere in alcuni casi descritto terrificante che la notte aggredisce nel sonno (accostato alle smanie del dormiveglia), si consiglia di lasciare una scopa all'esterno con lo stesso intento dei reggini; questa della scopa come rimedio all'intrusione notturna di esseri sgraditi è una tradizione che era molto diffusa, si trova anche nel cosentino a Firmo, dove le “setole da contare” salvano non solo da esseri del “piccolo mondo”, ma anche da streghe, “magare” e diavoli. Nell'immaginario popolare di Campana (CS), vive una altra versione dell'augurello, detto auguriellu, che avrebbe le sembianze di una bambino con cappellino e vestiti rossi; anche in quella zona si usa lasciare una tavola imbandita per accattivarselo, ma la notte di Natale. A Vibo Valentia invece le credenze popolari volevano l'esistenza di un terrificante folletto, lo Schiavotto di Cuseju, questo folletto nero, brutto e peloso, è molto sanguinario, aggredisce le ragazze che osano uscire dopo il tramonto, dopo averne abusato le farebbe sfracellare nei burroni; rapisce bambini, scava buche che ricopre con fogliame; insomma dallo Schiavotto si ci può aspettare le cose peggiori. In fine bisogna annoverare tra gli esseri immondi che “vivono” in Calabria: Orchi, Fate e Ciclopi, che in maniera sparsa troviamo in credenze, racconti e favole di tutta la regione. E' il caso di dirlo, in Calabria la varietà di esseri “fatati” che popolano fantasie e racconti, è così vasta da poter fare invidia alle popolazioni del nord Europa.

Davide Pirillo

 

 

 

Se esiste personaggio antico che è riuscito tener e vivo il suo ricordo eterno nell'immaginario popolare questo è senza dubbio l'eroe Milone di Crotone, non solo nella sua Città, dove al dire il vero è un po' immeritatamente sottotono, ma in tutto il mondo dove è considerato l'uomo più forte di tutti i tempi ed è celebrato al pari, se non più, delle icone pop moderne. Monumenti, nomi di città, operazioni di marketing e prodotti di colossi commerciali a lui vengono dedicati periodicamente, oltre le celebri produzioni artistiche neoclassiche a quelle meno conosciute contemporanee. Se ci sta luogo per cultura e geografica molto distante da quella Magna Grecia che ha dato i natali a Milone, beh anche lì troverete celebrazioni di questo atleta-campione. In un caso, addirittura, con una città che porta il suo nome. Negli Usa, infatti, precisamente nella regione Maine del New England, troviamo una cittadina (un paese diremmo in Calabria) fondata nel 1823 che dedica il suo nome - dicono nei loro siti istituzionali - a Milo of Croton: stiamo parlando della città appunto chiamata Milo, un borgo tranquillo di 2300 anime. Rimanendo in quegli Stati Uniti, avidi di storia antica altrui, il nome di Milone si è legato a quello della Coca Cola, un’operazione di marketing che ha portato il colosso a pubblicare una serie di cartoline con i campioni olimpionici più famosi, tra cui l'eroe crotoniate. E speriamo che la multinazionale si fermi qui, visto che l'ultima volta che la Coca Cola ha preso di mira un personaggio per farsi pubblicità, parliamo di San Nicola (in arte Babbo Natale), la sua propaganda ha cambiato il colore tradizionale del vestito, facendolo da verde a quello attuale rosso. La Coca cola ha modificato così per sempre l'iconografia del Santo, tanto da portare il Natale a essere rappresentato a livello cromatico con un colore affine all'onnipresente brand. Questo per dire che non si sa mai: magari ci trasformano Milone in qualche americanata o col costume di Zio Sam! E rimanendo sui colossi commerciali, anche la famigerata holding Nestlé, in passato ha usato il nome di Milone, a lui dedicando una serie di prodotti alimentari e bevande “Milo Nestlè”. Povero Milone: magari qualcuno gli farà fare la fine commerciale di Guevara impresso su milioni di T-Shirt. Dagli espedienti di marketing del capitalismo avanzato, che banalizza tutto e tutti, passiamo alle più rassicuranti celebrazioni artistiche. Il nostro eroe vive da ormai tanti anni una certa fama che lo ha trasformato in soggetto rappresentativo, dalle statue barocche di fine '600 e un pullulare di interesse neo-classico, alla digital art di oggi, passando per la musica della band nord-irlandese Cutaways, che ha intitolato un suo singolo nel 2009: Milo of Kroton. Arriviamo via via ai “souvenir” del Louvre di Parigi con la copia in scala del celebre Milone marmoreo di Puget. Digital Art, dicevamo, una bella rappresentazione è stata creata dall'artista greco Kostas Nikellis, utilizzata come copertina da ΜΑΧΕΣ & ΣΤΡΑΤΙΩΤΕΣ (Battaglie e Soldati), un periodico culturale greco, che nell'edizione aprile 2011 ha pubblicato un approfondimento storico intitolato “Milone di Crotone e la battaglia del fiume Nika (510 a.C.)”, la rappresentazione di Nikellis, vede Milone con elmo corinzio che impugna il ceppo d'ulivo, come la celebre mazza di herakles, raffigurazione tradizionale di Milone alla guida delle truppe crotoniate, durante la guerra contro Sybaris. Per non parlare poi delle raffigurazioni pittoriche alle molte statue in parchi ed importanti città europee, una lista, non completa, delle opere la si può trovare su Wikipedia. A proposito di arte digitale, su vimeo.com, si può trovare un'animazione tedesca molto bella: “Sedung mit der maus – Milon von Kroton” pubblicato da Mickis Studio. Non può mancare la TV in questa milo-mania, programmi televisivi stranieri si sono occupati in maniera irriverente della morte di Milone (ed anche di Pitagora), che se per gli artisti è divenuta sublime momento di rappresentazione artistica, portando Puget sotto critica negativa per la rappresentazione non rassegnata dell'accettazione della morte, dovuta agli eroi classici, come meritava Milone, per alcuni “telestupidi” è divenuta addirittura morte stupida, tranquilli si tratta solo di tele-spazzatura. Tra piccole e grandi celebrazioni, alcune grandiose alcune meno riuscite, credo che Milone sia nella la Top Ten degli eroi greci più rappresentati, alla pari di Eracle e Achille e se non credete sia giusto, allora, provate voi a portare un vitello sulle spalle da Crotone a Olimpia e divenire 33 volte campioni. «Marte divida l'eternità della sua gloria, e ne dia una parte a quegli che ti istruì a combattere: la tua forza è tale che Milone è appresso a te un fanciullo» (Shakespeare).

Davide Pirillo

 

 

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