Astylos di Kroton (Ἀστυλος) fu l'ultimo atleta crotoniate a vincere le Olimpiadi antiche. Nato nella città di Crotone nel V° secolo a.C., era l'atleta che concluse i mitici cent’anni di Kroton nello sport, quando la terra di Milone era la... ...Approfondisci!
Per conoscere la storia di Filippo (Philippos) di Crotone, eroe, militare e atleta crotoniate e... ...Approfondisci!
ACHEI, CHI ERANO I FONDATORI DI CROTONE? La storia ed il mito ci consegnano una data ed e un... ...Approfondisci!
«E' calcio anche il nome di un gioco, proprio e antico della città di Firenze, a... ...Approfondisci!
Ciò che restituisce immediatamente una visione corretta, della reale importanza storica di... ...Approfondisci!

pkr cultura 2mini

Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLICultura KrotoneseAchei: chi erano i fondatori di Kroton?

Achei: chi erano i fondatori di Kroton?

Scritto da  Pubblicato in Cultura Krotonese Giovedì, 04 Gennaio 2018 18:12
Vota questo articolo
(3 Voti)

ACHEI, CHI ERANO I FONDATORI DI CROTONE? La storia ed il mito ci consegnano una data ed e un nobile colonizzatore. Come risaputo, nel 710 a.C. venne fondata l'antica ed achea Kroton, l'odierna Crotone. Ma chi erano gli achei che dalla Grecia madre navigarono e misero i primi “mattoni” costitutivi della Città pitagorica? Cerchiamo di fare un quadro di questa antica stipe ellenica, tra mito e storia.
ACHEI POPOLAZIONE STORICA. Gli Achei (Αχαίϝοι), derivano dalla antica e mitica città di Argo, per questo motivo erano chiamati anche argivi, sono la più antica e nobile stirpe ellenica, che precede gli eoli e gli ioni, nella colonizzazione delle genti pre-elleniche della Grecia arcaica. La storia degli achei è difficilmente separabile dal mito, Omero li chiamava anche danai (dalla figura mitica di Danao) ed assieme al termine achei si riferiva ai greci che hanno preso parte alla Guerra di Troia, che come sappiamo seppur probabilmente esistita realmente, non ha certezze storiche. Per quanto riguarda l'età storica sono considerati achei gli abitanti della Acaia Ftiotide (di Ftia nella Tessaglia meridionale) e nell'Acaia Egialea che era parte dell'antica regione detta Arcadia nel Peloponneso. Per molti storici gli Achei sarebbero le popolazioni del Peloponneso prima della invasione dorica del dodicesimo secolo a.C., per alcuni storici la frattura storica è precedente e intorno al sedicesimo secolo.
ACHEI NELLA MITOLOGIA. Gli Achei vengono consegnati al mito eterno con la Guerra di Troia, narrata principalmente nei poemi epici composti da Omero nel nono secolo a.C., nell'Iliade, troviamo l'eroismo degli avi di Kroton. La stirpe achea era così prestigiosa nella visione epica, che induceva molti (città dell'antica Grecia e regnanti) ad inventarsi discendenze achee. “Digli di armare in fretta gli Achei dal capo chiomato, perchè potrebbe prendere ora Troia dalle ampie strade, più non dissentono ora gli dei immortali che hanno in Olimpo dimora.” (Iliade, Canto II, verso 11-14, Omero) “Su dunque, col bando gli araldi riuniscano di nave in nave l'esercito degli Achei dalle bronzee corazze...” (Iliade, Canto II, verso 437-438, Omero) “Così le fitte schiere d'Achei dalle navi e le tende nella piana sciamavano dello Scamandro e la terra, sotto, orrendamente di piedi e di zoccoli rimbombava.” (Iliade, Canto II, verso 464-466, Omero) “Ora poi dirò ch'abitavano Argo Pelasga, quelli che ad Alo e Alope vivevano e a Trachine e quelli di Ftia e dell'Ellade, terra di belle donne, che Mirmidoni erano detti ed Elleni e Achei; delle cinquanta navi di questi Achille era a capo.” (Iliade, Canto II, verso 681-685, Omero)

Davide Pirillo

 

 

 

 

Letto 1942 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Gennaio 2018 18:16
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Devi effettuare il login per inviare commenti

balestrieri gif

------------

effemme box 300x250------------

archivio storico crotone

------------

gabbiano box 300x250

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXV Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".