Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLICarmine Torchia domani ospite della rassegna promossa da "Arci Le Centocittà"

Carmine Torchia domani ospite della rassegna promossa da "Arci Le Centocittà"

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Venerdì, 06 Febbraio 2015 18:51

carmine torchia internaSesto appuntamento della rassegna cantautorale "Shock in my town..." targata Arci Le Centocittà con la direzione artistica di Michele Scerra. Questa settimana ospite della kermesse sarà Carmine Torchia con "Bene - Genesi di un album cantato e raccontato". L'appuntamento è fissato a partire dalle ore 22 presso il circolo di via esterna Spiaggie delle forche, 21. Carmine Torchia è un cantautore calabrese che scrive canzoni e aforismi. La sua musica è un calderone in cui poesia, elettricità, chanson, psichedelia, elettronica, musica territoriale e sinfonica si mescolano in maniera inaspettata. Il suo primo disco, "Mi pagano per guardare il cielo", è uscito nel 2008 per Castorone. Ha girato, ha cantato e suonato per strada e nei locali in un viaggio chiamato Piazze d'Italia (sulle tracce di de Chirico), un tour durato quattro mesi, per un totale di circa 9000 km percorsi, 130 ore di viaggio, e molte copie vendute. L'incredibile esperienza di Piazze d'Italia diventa anche un libro (Prospettiva editrice), un cortometraggio e uno spettacolo teatrale. Altri tour vedono l'apolide musicista impegnato in una incessante attività live, durante i quali canta e suona prima di Stefano Rosso, Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Eugenio Bennato, Moltheni, Tonino Carotone, il Parto delle nuvole pesanti e Andrea Chimenti. Curioso e vicino al mondo dell'arte contemporanea, pubblica per Evento Area il cofanetto cd-dvd Alterazioni - processi sintatticamente simili, un lavoro sul concetto di opera aperta, assieme agli artisti Walter Carnì e Gianfranco Scafidi. Muta sette poesie in canzoni per Sfera - musica|teatro intorno a Lorenzo Calogero, lavoro di Arianna Lamanna e Franco Còrapi sul poeta calabrese. Con Ermelinda Bonifacio si cimenta in Tavole imbandite, uno spettacolo-concerto sulle arti culinarie attraverso canti e racconti d'autore dalle forti reminiscenze popolari. A Musicultura 2009 in una notte piena di stelle, un suo pezzo, "Quest'amore" riceve il Premio Siae alla miglior musica, il Premio Afi al miglior progetto discografico. Quattro anni dopo produce, assieme a Peppe Fortugno, "Bene", il nuovissimo album in uscita a settembre per Rurale, in cui i due ricreano suoni pinkfloydiani, avvalendosi dell'intuito di musicisti bravi e belli (su tutti Roberta Cartisano).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 06 Febbraio 2015 19:08
Giuliano Carella

Segui le notizie del Crotone calcio su

www.stadiorossoblu.it

Sito web: www.laprovinciadicrotone.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".