Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLIEco firma le musiche per i documentari sulla vita artistica e biografica di Dario Fo e Franca Rame: in uscita altre importanti realizzazioni artistiche

Eco firma le musiche per i documentari sulla vita artistica e biografica di Dario Fo e Franca Rame: in uscita altre importanti realizzazioni artistiche

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Giovedì, 02 Marzo 2017 19:31

fo rameUna rilettura degli ultimi sessant’anni di storia del teatro e della società italiana attraverso gli spettacoli e la biografia del premio Nobel Dario Fo e della sua compagna d'arte e di vita, Franca Rame. Sono gli appuntamenti che Rai5 dedicherà ai due artisti nell’arco di tutto il 2017. Sono 5 documentari articolati in cinque minicicli, incentrati su temi specifici della biografia della coppia e della vita del Paese. Filo conduttore di ogni puntata saranno i racconti di Dario e Franca, accompagnati da frammenti di film tratti dall’archivio Rai e da immagini inedite corredate da animazioni e interventi di Jacopo Fo su aneddoti familiari. I materiali di repertorio saranno accompagnati da interviste a personaggi che hanno conosciuto i due artisti (tra gli altri Franca Valeri, Gino Paoli, Stefano Benni, Dacia Maraini, Paola Cortellesi, Paolo Villaggio, Gianni Minà, etc.). Le musiche originali sono state tutte composte e prodotte dal maestro di origini crotonesi, Franco Eco, per Fabbrica delle Arti, realtà con sede a Crotone e che collabora all’organizzazione del ventennale Festival dell’Aurora insieme a Fondazione Odyssea. In musica, oltre alla colonna sonora del biopic su Dario Fo e Franca Rame, Fabbrica delle Arti e Franco Eco hanno prodotto e coprodotto anche l’album di Chiara Ranieri (X-Factor), lo “Stabat Mater” di Pergolesi; il docufilm “Radio Migrante” (selezionato ai David di Donatello) e per il teatro gli allestimenti delle opere di Andrea Camilleri e William Shakespeare. Il tutto in soli due anni di attività.
franco eco bnFranco Eco dichiara su questa importante produzione artistica: «Queste sono esperienze professionali che accadono molto di rado; quando le tue musiche devono raccontare in 25 documentari la storia della coppia teatrale più famosa al mondo (in cui uno è vincitore di un Premio Nobel!), ci vuole sempre un pizzico di audacia in più che un film raramente ti restituisce. I documentari sono una sfida più grande, soprattutto in ambito creativo, dal momento che la creatività è limitata, incapsulata nella realtà del documentabile. Eppure tentai due volte di avvicinarmi alla coppia Fo/Rame quando erano ancora in vita: dopo aver lavorato in teatro con Gabriele Lavia e Glauco Mauri, timidamente scrissi a Franca Rame per propormi. Il tempo passò e non se ne fece più nulla. Scrissi poi a Dario per invitarlo al Festival dell'Aurora che dirigo a Crotone, sembrava ci fosse una timida possibilità, la morte poi mise fine a tutto. Infine arriva questo notevole ed ambizioso progetto culturale di Rai 5 con la regia di Gianluca Rame di ben 25 puntate. Postumo, insperato, pregiato! Mai avrei creduto che potesse accadere, ed è accaduto. “Potere della musica” direbbe un mio docente di estetica musicale, ma è pur vero che alcune volte la musica, quella vera e metafisica, ti porta là dove meno te l’aspetti, lasciandoti maturare l’idea che la morte non abbia poi messo fine proprio a nulla!». Nel mese di marzo sono previste due uscite cinematografiche in cui Franco Eco firma la colonna sonora. In Russia col film “Liubov pret-a-porte” di Max Nardari con Giancarlo Giannini e Nino Frassica, e in Italia col film “Il crimine non va in pensione” di Fabio Fulco con Stefania Sandrelli, Franco Nero, Maurizio Mattioli e altri.

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".