Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLI''Heroes - Bowie by Sukita'': la mostra fotografica sulla rockstar piu' glamour dei due millenni a Palazzo Medici Riccardi di Firenze

''Heroes - Bowie by Sukita'': la mostra fotografica sulla rockstar piu' glamour dei due millenni a Palazzo Medici Riccardi di Firenze In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Lunedì, 27 Maggio 2019 15:49

david bowieFirenze ospita nelle sale di Palazzo Medici Riccardi fino al 28 giugno la mostra “Heroes - Bowie by Sukita”. Eclettismo, glamour, rock e teatralità si fondono nelle visioni artistiche dell'Andy Warhol del Pop: il Duca Bianco.
david bowie2La ricerca delle emozioni e al contempo la voglia di avventurarsi lungo la strada della creatività, dell’evasione, dell’atipicità muovono i tanti fan che visitano l’esposizione. Immortalato da Masayoshi Sukita, Bowie entra in un mondo ultraterreno e diventa “l’extraterrestre” pronto a volare in uno spazio indefinito sulle note della sua musica.
david bowie3Ambientazioni inusuali e a volte comuni si legano alla vita dell’artista; al di là dell’eleganza delle immagini è la genialità ad avere il sopravvento. Diritti civili e performance antimperialistiche trovano ampio spazio nelle azioni sceniche di Bowie, riflettendo uno status quasi rivoluzionario, anima di un pop / rock all’avanguardia, mai banale, anche se di massa, e attento alle problematiche sociali.
david bowie4L’anormalità vive nella normalità degli sguardi, delle pose, dei colori; l’invenzione si sviluppa lunga la linea del progresso verso mete alternative. Iggy Pop è immortalato in alcuni scatti ora ironici, ora inquietanti, comunque suggestivi.
david bowie5Vulcanico, camaleontico, talentuoso e raffinatissimo “Ziggy” costituisce una sorta di anomalia nel panorama musicale pop: elegante e irraggiungibile come solo i divi del muto sapevano essere eppure popolare, trasversale e celeberrimo.

david bowie6Le fotografie trasmettono perfettamente una simile, bizzarra, dicotomia; il cui esito finale è puro godimento estetico, una corrente originale inesausta che si effonde in linee, forme, colori, istantanee iconiche e originali.

 

 

Romano Pesavento

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".