Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLIIl romanziere storico più apprezzato del momento Valerio Massimo Manfredi ospite del FdA a Crotone

Il romanziere storico più apprezzato del momento Valerio Massimo Manfredi ospite del FdA a Crotone In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Giovedì, 29 Settembre 2016 12:31

valerio massimo manfrediÈ in cima alle classifiche dei libri più venduti di questo mese ed è sicuramente uno degli scrittori italiani più apprezzati nella categoria saggi e romanzi a carattere storico. Valerio Massimo Manfredi sarà ospite della XVII edizione del Festival dell’Aurora di Crotone per parlare di Pitagora e dell’Antica Kroton. Lo scrittore e storico sarà protagonista della più importante kermesse culturale crotonese domani (venerdì 30 settembre), alle ore 20, presso il Teatro Apollo (lo spettacolo è gratuito). Manfredi ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 nomina a commendatore della Repubblica “motu proprio” del presidente Carlo Azeglio Ciampi, il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii (2003) e premio Librai Città di Padova, nel 2004 il Premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno. È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L’Ultima legione (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha inoltre partecipato alla sceneggiatura di September eleven 1687 ispirato alla vita di Marco D’Aviano e diretto da Renzo Martinelli. Ha adattato per il cinema Le Memorie di Adriano di M.Yourcenar per John Boorman. Valerio Massimo Manfredi collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all’estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.

 

 

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".