Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLILions club, sabato prossimo la XXIII edizone del ''Premio Francesco Bellusci'' nell'aula magna del liceo ''Pitagora''

Lions club, sabato prossimo la XXIII edizone del ''Premio Francesco Bellusci'' nell'aula magna del liceo ''Pitagora''

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Mercoledì, 16 Maggio 2018 18:13

bellusci studentiIl presidente del Lions club Crotone host Giancarlo Sitrarendo noto che: «sabato 19 maggio, alle ore 10, nell'aula magna del liceo classico "Pitagora" di Crotone, il Lions club di Crotone Host, di concerto con la famiglia Bellusci, terrà a battesimo la XXIII edizione del Premio Francesco Bellusci. Nel corso della cerimonia, allietata da un intermezzo musicale della violinista crotonese Gaia Laterza, saranno assegnate 12 borse di studio ad alunne e alunni meritevoli del liceo Pitagora che si sono distinti nel corrente anno scolastico. Il professor Francesco Bellusci fu preside del liceo Pitagora di Crotone dal 1930 al 1968. Raffinato cultore della poesia dantesca, egli stesso non disdegnò di cimentarsi nella creazione poetica. Fu maestro insigne di decine di generazioni di studenti che lo ricordano per le sue alte qualità morali e professionali, ma soprattutto per la sua spiccata sensibilità d'animo verso i giovani. Al professor Bellusci, il 13 gennaio 1972, venne conferita la Medaglia d'oro dal ministro della Pubblica istruzione. Il preside Bellusci fu tra i fondatori del Lions Club di Crotone e ne fu il 1° Presidente nell'anno sociale 1960/1961, proseguendo nell'incarico anche nell'anno sociale 1961/1962. Egli seppe coniugare mirabilmente l'essere lion e l'essere maestro di sapere e di vita. Il liceo classico Pitagora fu la sua seconda casa a pochi metri dalla prima. Il giorno dei suoi funerali (26 febbraio 1976) una folla immensa ne seguì le spoglie. Centinaia di ex allievi, professionisti provenienti da ogni parte d'Italia, vollero porgere il loro estremo saluto. Il Lions di Crotone ha fortemente voluto ed ottenuto dall'Amministrazione comunale l'Intitolazione della piazza Francesco Bellusci, ove è situata la palestra del Liceo classico. Da venti tre anni Il Lions di Crotone celebra il Premio Bellusci con borse di studio a favore degli alunni meritevoli del Liceo Classico Pitagora, in perfetta sintonia con le figlie e fino a qualche anno fa con la cognata Aurora D'Oppido del Lion preside Bellusci", conclude la nota».

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti
    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXV Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".