Italian Dutch English Russian Spanish

Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLIMusica d'autore: Cesare Basile in concerto questo venerdì a Crotone presso il circolo Arci “Le centocittà” con “U fujutu su nesci chi fa?”

Musica d'autore: Cesare Basile in concerto questo venerdì a Crotone presso il circolo Arci “Le centocittà” con “U fujutu su nesci chi fa?” In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Mercoledì, 04 Ottobre 2017 15:37

cesare basile megafonoPer la seconda volta in altrettanti anni, Cesare Basile sarà in concerto presso il circolo Arci “Le centocittà” in via esterna spiaggia delle forche a Crotone. L’attesissimo appuntamento è per questo venerdì (6 ottobre) alle ore 22. Cesare Basile è uno dei cantautori più importanti della sua generazione. Due targhe Tenco per il miglior disco in dialetto (2013-2015) e una lunga carriera alle spalle che conta collaborazioni di grande rilievo con artisti internazionali, basti pensare a John Parish (produttore fra gli altri di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels, Goldfrapp) Robert Fisher (Willard Grant Conspiracy), ma anche agli italiani Nada e Afterhours. Venerdi 6 ottobre, Cesare Basile tornerà a Crotone per presentare “U fujutu su nesci chi fa?” l'ultimo disco uscito all'inizio del 2017. E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile. Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta. Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso. E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: è un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici. Sono storie che parlano della volgarità del potere politico-economico che ci vorrebbe tutti schiavi e silenti a condurre una vita sana e regolare, senza responsabilità nelle scelte e con un mare di baggianate da consumare. La vera vita da desiderare. Quella per cui addirittura dovremmo ringraziare. Basile arriverà alle Centocittà da solo chitarra e voce per proporre i brani nella loro forma più asciutta, con quella forma di blues personale che negli anni il cantautore catanese è riuscito a trovare. Una serata importante quella di venerdi 6 ottobre, che vuole ribadire l'importanza della funzione culturale di un concerto, quando, come in questo caso, la canzone è cultura.

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti

ROMANO 600x300 rid

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • DA 23 ANNI SUL TERRITORIO CROTONESE

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".