Stampa questa pagina

L’amore e la passione per l’arte pittorica di Teresa Grotteria: il suo laboratorio nel cuore della città di Crotone e' una ''perla'' In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Lunedì, 10 Dicembre 2018 18:50

teresa grotteriaAmo passeggiare per le vie del centro storico, luogo a me caro perché legato a ricordi d’infanzia; in quelle viuzze dove il sole fa fatica ad illuminare e riscaldare le umide pareti ombreggiate, i giochi di ombre e i profumi mi riportano indietro nel tempo suscitando in me sensazioni profondamente piacevoli.
Scendendo per via Corso Vittorio Emanuele, mi sono fermato davanti la vetrina in cui erano esposti dei quadri, sono entrato nel laboratorio artistico e il mio sguardo è stato rapito da alcune opere trascinando la mia attenzione al punto da farmi sentire spettatore e protagonista in un teatro d’immagini, di luci e di colori.
Attraverso la sua espressione artistica Teresa Grotteria ci permette di entrare in sintonia in ciò che la stessa, accuratamente, dopo uno studio approfondito, rappresenta, imprimendo sulle tele, attraverso un gioco di colori e di immagini in alcuni casi surreali, ciò che lei sente profondamente. Tutto ciò fa godere di una cadenza ritmica di colori al punto di essere trascinati in una danza suggestiva, magica e armoniosa.
Nelle opere di Teresa si avverte, al di là delle luci, un senso di interiore malinconia, la sua espressione artistica diviene così testimonianza di una pittura narrata e i suoi dipinti riconoscibili per la loro carica emotiva. Teresa artista dalle mille idee, con il suo estro riesce a creare, riciclando vari materiali, dei veri capolavori. Si è affacciata nel mondo dell’arte pittorica con semplicità, coronando il suo sogno da bambina: avere una bottega d’arte dove poter dipingere, personalizzare le cornici da lei ideate e mettere in mostra i suoi lavori.
laboratorio teresa grotteriaHo chiesto all’autrice come è nato questo amore per la pittura e lei cosi si racconta:
“La passione e la curiosità sin da piccola mi ha portato ad entrare in un mondo che mi fa vivere una dimensione che ha caricato la mia vita da sempre e mi fa star bene, mi riempie e mi completa. Ci sono stati e ci sono momenti in cui dipingere è stata ed è una salvezza, una dimensione che ti trasforma e ti porta in un mondo in cui puoi entrare solo tu. Adolescente cominciai a disegnare tutto ciò che mi attraeva, ho cominciato i miei primi passi in questa meravigliosa esperienza che è l’arte, maturando la mia voglia di fare, mi accostavo man mano a disegni più importanti ...ho solamente disegnato per molto tempo (oggi quando i ragazzi mi chiedono come fare per dipingere bene, io dico loro sempre: “Disegnate, disegnate tanto”).
Come nella vita si cresce lentamente, cosi è con la pittura, con il mondo meraviglioso dei colori, un passo per volta. A 18 anni mi regalarono una scatola di colori ad olio e cosi cominciai un lungo dialogo con la tela che ancora oggi continua. Ho sempre apprezzato l’Arte del 500, il rinascimento e la sua eleganza resta uno dei periodi in cui la prospettiva ed i colori sono esplosi, la personalità degli Artisti di quell’epoca è stata sottolineata dai dipinti e le sculture che oggi ammiriamo ed amiamo, sono sempre stati fonte di ispirazione per me. Alcuni dei miei dipinti si ispirano a quel periodo, ho attinto nel mio piccolo da loro. Gli strumenti musicali, le pergamene, le nature morte e molto altro sono stati ispirati da quei maestri.

laboratorio teresa grotteria2Nell’arco dei miei anni sono cresciuta, il mio cammino artistico mi ha portato a fare molte mostre sia nella mia città che in molte città di Italia. Trentotto anni di cammino e di esperienza artistica oggi mi portano a vivere una nuova esperienza. Dopo anni di studio, dopo numerose mostre e premi vinti, mi sentivo pronta ed ho dato vita ad un mio sogno da sempre. Ho aperto un “Laboratorio d’arte” nel cuore della mia amata città di Crotone, un sogno che avevo da tempo è divenuto realtà. Ho deciso di condividere questo mio sogno con i miei concittadini, Crotone deve vivere l’Arte anche e soprattutto così, è una sala espositiva situata in Corso Vittorio Emanuele, un tempo chiamata “Viale dei Baroni” ed oggi noi crotonesi spesso la chiamiamo “la Salita dell’Immacolata”, il Cuore della città in cui sono vivi valori e tradizione, oggi si tinge di Arte. E’ una Bottega Artigianale dove si elabora, si dipinge e si crea. Le mie opere si possono ammirare in una vetrina in cui i miei colori esplodono insieme alla mia personalità. Io dipingo in questo mio mondo incantato che mi appartiene e che amo. A chi visita il mio Laboratorio dico: “Guardare un opera d’Arte è come leggere un libro, solo che quello di un quadro è un messaggio immediato, diretto”.

Giorgio Riganello
Presidente associazione culturale “Le Muse”

 

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 10 Dicembre 2018 19:11
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Redazione

Articoli correlati (da tag)