Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLIVincenzo Costantino ''Cinaski'' al circolo Arci ''Le centocittà'' di Crotone: lo spettacolo e' in programma questo sabato alle ore 22

Vincenzo Costantino ''Cinaski'' al circolo Arci ''Le centocittà'' di Crotone: lo spettacolo e' in programma questo sabato alle ore 22 In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Venerdì, 22 Febbraio 2019 16:21

vincenzo costantino cinaski arciTorna a Crotone, il poeta "bardo" più importante d'Italia, un caso più unico che raro nel mondo della letteratura e della cultura italiana. Vincenzo Costantino, alias Cinaski, poeta vivente, sarà al Circolo Le CentoCittà accompagnato al pianoforte da Mell Morcone, per il suo recital poetico "Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare". Canzoni, poesie e storie dal fondo di una tazza di caffè. Vincenzo canta e racconta le storie di una vita. Anche la vostra. Sarà una serata intima e profonda, come tutti recital di Costantino, appuntamento sabato 23 febbraio al Circolo Arci Le CentoCittà.
Il nome di Vincenzo Costantino Cinaski, poeta-bardo, è legato alla letteratura italiana underground, a quella che si fa nelle case editrici indipendenti e a quella che diventa performance.
Esce dai sotterranei e si presenta al grande pubblico con il reading tributo a John Fante ("Accaniti nell'accolita") realizzato assieme a Vinicio Capossela, cantautore con cui pubblica poi nel 2009 per la Feltrinelli, il libro dal titolo In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall.
Gira l'Italia con letture musicali affiancato da diversi artisti tra cui il già citato Capossela, Folco Orselli, Francesco Arcuri. Bar, osterie, piccoli e grandi festival, teatri off o mainstream, persino la triennale di Milano (2011), sono i luoghi dove ha portato la sua "poesia vestita di musica".
Nel 2010 esce per Marcos y Marcos la prima raccolta poetica ufficiale dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare.
Nel 2012 esce autoprodotto il suo primo disco di poesie musicate, con la complicità di Gibilterra e la produzione artistica di Francesco Arcuri, Smoke.
Nel 2013 esce Non sembra neanche dicembre, racconti di Natale sporchi di neve pulita.
Nel 2015 esce sempre per la Marcos y Marcos Nati per lasciar perdere nuova raccolta poetica.
Sempre in giro sulla strada si accompagnano le collaborazioni con Bobo Rondelli, Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino e tanti altri.

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".