«La lunga esperienza – spiega la nota – al comando di navi commerciali e la dimestichezza nel riconoscere le costellazioni nelle lunghe notti di navigazione hanno permesso a Girolamo Parretta di guidare i partecipanti nelle osservazioni del cielo stellato. La conoscenza delle antichità, in quanto guida ufficiale della Città metropolitana di Roma, ha consentito a Letizia Patané di ripercorrere i miti greci e romani collegati alle costellazioni celesti».
«L'iniziativa doveva essere svolta – rende noto il comunicato – solo in una serata, ma le tante adesioni pervenute hanno portato gli organizzatori ad estendere per altre due serate l'interessante evento. Tantissime, infatti, le persone che hanno partecipato, provenienti da Crotone, dall'hinterland, ma anche da altre città d'Italia. Natura e cultura si dimostrano un binomio vincente non solo per produrre uno sviluppo diverso e sostenibile ma soprattutto per "far partecipare" la gente a conoscere la propria storia e a riappropriarsi della identità dei luoghi in cui vive».
«Lo storico Circolo Ibis – conclude la nota – insieme ad altre realtà associative territoriali, visto il successo e la partecipazione delle tre serate sul lacinio, ha intenzione di organizzare analoghe iniziative nel borgo di Santa Severina giorno 10 agosto in collaborazione con la Pro loco Santa Severina e nei borghi di Castelsilano, Melissa e Umbriatico con date da definirsi».