«Un riconoscimento meritatissimo - afferma il primo cittadino di Crotone - per la sua grandissima carriera di un nostro artista straordinario». L'onorificenza, come prevede il regolamento, sarà conferita nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il 9 ottobre prossimo in occasione della festività patronale di San Dionigi.
L'assegnazione del riconoscimento a Cammariere è stata deliberata, il 13 agosto, dalla Giunta. Il "Pitagora d'Oro" è la più alta onorificenza cittadina concessa dal Comune di Crotone, viene assegnata ad organizzazioni, associazioni, enti o persone che con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, della comunicazione, delle arti, dell'industria, del lavoro o con iniziative di carattere sociale o filantropico abbiano esaltato il prestigio della città di Crotone in Italia e nel mondo. L'anno scorso è stato conferito al maestro orafo Gerardo Sacco.
Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, nel corso della sua carriera Sergio Cammariere si è distinto per la sua arte, per il suo innato talento ed allo stesso tempo per senso di appartenenza alla città, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
«Sergio - sostiene ancora il sindaco Voce - è uno dei figli migliori della nostra città. Artista amato e apprezzato, ha portato il nome di Crotone a livello nazionale ed internazionale. Il suo legame con Crotone è fortissimo ed era doveroso che la città, con la concessione della massima onorificenza cittadina, ricambiasse questo amore con altrettanta intensità. Il "Pitagora d'oro" è il giusto riconoscimento ad una carriera straordinaria ed allo stesso tempo la testimonianza dell'affetto che la comunità di Crotone prova per questo nostro grande artista».