fbpx
Martedì, 21 Maggio 2024

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

“Cyranó Vatel Gipsy jazz 4tet” e Nico Gori domenica da Fabbrica a Crotone

Posted On Venerdì, 12 Aprile 2024 17:36 Scritto da

CROTONE È davvero un concerto da non perdere, per appassionati e non del genere, quello che il "Cyranó Vatel Gipsy jazz 4tet", con la partecipazione del talentuoso Nico Gori, terranno questa domenica (14 aprile) a partire alle ore 20 presso Fabbrica di via Mario Alicata, 18 a Crotone.

 

 

Il grande jazz andrà nuovamente in scena dunque da Fabbrica e, questa, rappresenta l'unica data in Calabria programmata dell'ensemble che propone i virtuosismi del chitarrista Cyranò Vatel e quelli del clarinettista Nico Gori noto, tra le altre cose, per la sua collaborazione con Stefano Bollani.
Si tratta di un progetto incentrato sulla musica jazz manouche e sul repertorio musette francese. Il repertorio eseguito non è basato solo su brani della tradizione jazz americano o di composizione del maestro Django Reinhardt (creatore dello stile jazz manouche) ma anche di un repertorio inedito di brani jazz e di valzer musette composti proprio da Cyranó Vatel.
Un concerto imperdibile che vedrà salire sul palco di Fabbrica Nico Gori, uno dei musicisti jazz più talentuosi del nostro paese e non solo, incrociare le note con un astro nascente del jazz manouche europeo.
La direzione artistica che ha permesso di portare questa esclusiva formazione jazz si avvale della collaborazione pluriennale e ormai consolidata tra Paolo Cerrelli e Francesco Perri che sta pian piano trasformando Crotone in una delle mete più ambite degli artisti in transito dalla Calabria con i loro tour.
«Vatel – dichiara Cerrelli – è uno di quegli artisti internazionali, sicuramente tra i migliori interpreti del genere jazz manouche, che non dovrebbero avere bisogno di presentazioni. Così come Gori è un  davvero un enfant prodige dello stesso genere a livello europeo che sta popolando ovunque grazie anche alle grosse collaborazioni che sta stringendo a livello artistico. Per me e Francesco Perri – prosegue l'organizzatore dell'evento – è un onore, oltre che un piacere, poter ospitare da Fabbrica questa big band». «Siamo inoltre lieti di annunciare – aggiunge Cerrelli – che stiamo lavorando alla programmazione per la stagione primaverile e l'inizio dell'estate. Lo stiamo facendo, come sempre, con molta tenacia e con le sole nostre forze». «Siamo in contatto ad esempio – svela Cerrelli - con un altro artista di altissimo livello e nostro conterraneo, Lorenzo Petrocca, che, lanciato dal mitico Lino Patruno, non si esibisce nella sua terra da oltre trent'anni. Possiamo però già preannunciare – conclude Cerrelli – che il prossimo 30 aprile, nell'ambito della Giornata mondiale del Jazz decretata dall'Unesco, ospiteremo un'altra big band calabrese, la "Rhegium jazz orchestra". Ma intanto invito tutti questa domenica da Fabbrica con Cyranó Vatel Gipsy jazz 4tet e Nico Gori».


Cyranó Vatel Gipsy jazz 4tet Feat Nico Gori
Nico Gori :Clarinetto
Cyranó Vatel: chitarra solista
Gualtiero Lamagna : chitarra ritmica
Gabriele Pagliano: contrabbasso

INGRESSO EURO 10,00
INIZIO ORE 20:00

Info e prenotazioni
+393925250990