fbpx
Venerdì, 21 Giugno 2024

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Il Premio Razionale ''incorona'' i trent'anni d'attivita' giornalistica della Provincia Kr

Posted On Venerdì, 10 Maggio 2024 20:40 Scritto da

CROTONE Grande partecipazione di pubblico alla 17esima edizione del premio giornalistico sportivo “Franco Razionale”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì 10 maggio scorso nella sala consiliare del Comune di Crotone. Il premio è promosso dall'associazione “Forza Crotone Alè” ed è dedicato alla memoria del giornalista crotonese prematuramente scomparso, considerato da tutti la voce storica delle radiocronache delle partite del Crotone calcio.

 

 

A condurre la cerimonia di premiazione sono stati gli organizzatori dell'evento Peiro Pili, Claudio Regalino e la componente dell'associazione Carmen Giancotti; mentre le targhe riconoscimento sono state realizzate dal maestro orafo Michele Affidato.
Non è potuto essere presente per motivi di salute l'ospite d'eccezione, il giornalista Rai Marco Civoli, noto ai più per le telecronache ai Mondiali di calcio del 2006 (vinti dall'Italia), che però è intervenuto telefonicamente all'iniziativa assicurando la sua presenza alle prossime edizioni dle Premio Razionale.
La sezione dedicata ai riconoscimenti giornalistici è andata quest'anno alla testata "la Provincia Kr" e al suo editore, Antonio Carella, che opera sul territorio dal 1994 e che, quest'anno, conta la 31esima edizone del giornale. L'editore, visibilmente emozionato, dopo aver ricevuto la targa da Paola Asturi, si è detto orgoglioso di ricevere questo premio anche perché «è il primo vero riconoscimento assegnato dal territorio alla testata», ma anche perché celebra «la linea editoriale del giornale che nei decenni ha sempre spinto sulla cultura e il recupero delle tradizioni».
Per gli atleti è stato premiato Fabrizio Ruggiero, campione mondiale di kickboxing “Wako Pro” nel 2023. Anche lui assente, è stata la madre a ritirare la targa ringraziando la città e gli organizzatori del premio per il riconoscimento.
Insignita del Premio Razionale la società calcistica dilettante “Aek Crotone”, vincitrice del campionato e della Coppa Calabria per la Prima Categoria. A Ritirare il premio è stato Raffaele Bossi, presidente della società che ha detto di voler spingersi verso mete ancora più ambite a livello calcistico con questa società.
Un terzo premio nella sezione sportiva è stato assegnato a Pasquale Giancotti campione di surfcasting, disciplina che si inserisce nell'ambito della pesca sportiva, che è stato consegnato dalla delegata provinciale del Coni, Francesca Pellegrino.
Ha chiusa la rassegna dei riconoscimenti quella accordata degli amici dell'associazione che ha visto tra i premiati l'istituto comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone e la sua dirigente Gisella Parise. Sono state due docenti dell'istituto a ritirare la targa, mentre il coro della scuola ha superbamente intonato l'inno di Mamemeli nella fase iniziale, così come altri pezzi classici nel corso dell'iniziativa. Un'ultima targa è stata dedicata anche a Franco Monea titolare dell'omonima attività di arte floreale in città, ritirata dalla cognata.