Grazie alla collaborazione con il Consorzio Jobel, l’associazione di teatro indipendente proporrà una serie di eventi site specifici che si susseguiranno nell’ambientazione magica del teatro del Museo archeologico di Capo Colonna.
Ad alzare il sipario, sabato 27 luglio, alle ore 19.45, saranno i due spettacoli di drammaturgia d’ascolto, “Linea d’ombra” e “Cuore di tenebra”, tratti dagli omonimi romanzi di Joseph Conrad, in cui viene proposto il conflitto fra il giovane protagonista mai nominato e il vecchio, intessendo nella trama dell'opera temi come la natura della saggezza, l'esperienza e la maturità.
Domenica 28 luglio, alle ore 21, si proseguirà con “La follia del potere” che propone una riscrittura delle opere teatrali “Caligola” e “Nerone” che traspongono, in una successione di quadri in movimento, una serie di dialoghi che assumono, di volta in volta, i ruoli dei principali personaggi del testo originario, dando risalto alle parti più attuali e abolendo completamente qualsiasi ipotesi di messinscena in senso tradizionale.
Entrambi gli eventi sono a impatto zero, nell’ambito di un progetto ecosostenibile: gli strumenti tecnici impiegati sono portatili e autoalimentati. Gli spettatori potranno partecipare attivamente all’evento ascoltando la partitura testuale, sonora e musicale, dalle cuffie di cui vengono dotati all’inizio del viaggio. Le immagini sono create dalle azioni performative dal vivo: spazi attraversati e visioni spettacolari, messinscene pensate come installazioni con coinvolgimento di attori, esperti e musicisti.
È previsto un biglietto d’ingresso al costo di 10 euro. Per info e prenotazioni contattare il numero 3791338626.