Il cartellone è stato presentato questa mattina presso Fabbrica alla presenza del presidente pèrovinciale di Arci, Francesco Perri, del presidente del consorzio Jobel, Santo Vazzano, e di Paolo Cerrelli. Il programma prevede concerti di musica jazz classico e altri sperimentali, con musicisti amanti delle contaminazioni di genere e culture. La rassegna che avrà luogo presso il RistoTeatro Fabbrica sito in via M. Alicata, 18 a Crotone, prenderà vita questo sabato (9 aprile), con il concerto di Massimo Garritano e si concluderà sabato 30 aprile prossimo con la Giornata Internazionale del Jazz.
Programma
Sabato 9 Aprile ore 21:30
Massimo Garritano Freefolk Live
Si può scrivere un manifesto anche senza usare le parole. E’ quello che ha fatto il chitarrista Massimo Garritano con il suo nuovo album solista “Freefolk” (Manitù Records) Attraverso sedici composizioni strumentali Massimo Garritano ci parla di integrazione musicale come metafora di quella sociale in quello che è a tutti gli effetti un concept album (anche) politico, una sorta di zibaldone musicale coltivato per anni e immaginato già nel titolo e nelle intenzioni, prima ancora che nella musica.
Sabato 16 Aprile ore 21:30
Cyranó Vatel Gypsyjazz 4tet
Antonio Di Filippo: sassofono - Cyranó Vatel: chitarra solista - Tony Miolla : chitarra ritmica
Gabriele Pagliano : Contrabbasso
Cyranó Vatel classe 1986 è chitarrista campano che abbraccia sia lo stile jazz tradizionale americano che lo stile jazz manouche (o Gypsy jazz). Il progetto gypsy jazz è incentrato sulla musica jazz manouche e sul repertorio musette francese . Il repertorio eseguito non è basato solo su brani della tradizione jazz americano o di composizione del maestro Django Reinhardt (creatore dello stile jazz manouche) ma anche di un repertorio inedito di brani jazz e di valzer musette composti proprio da Cyranó Vatel.
Lunedì 18 Aprile - 21:30
Nicola Pisani Mediterranean Acoustic Orchestra
Nicola Pisani – direzione, composizioni, sassofono
Francesco Caligiuri – composizioni, sassofono, cl.basso, flauto dolce
Piero Gallina – violino, lira calabrese
Alberto La Neve - sassofono
Luigi Paese – tromba, flicorno
Giuseppe Oliveto – trombone, conchiglia
Mario Gallo - tuba
Massimo Garritano - chitarra
Checco Pallone – tamburi a cornice
Luca Garlaschelli - contrabbasso
Francesco Montebello – batteria, percussioni
Sabato 30 Aprile – dalle 10:00
Giornata Internazionale del jazz
“Toxicity Collective” in concerto
Ingrid Naglieri: voce - Giovanni De Sossi: Bass loop & electronics pianoforte - Adriano Gaeta: drum & bass -
Juan Carlos Albelo Zamora: violin harmonic percussions flicorno
Laboratori, masterclass, dibattiti e concerti faranno da cornice alla Giornata internazionale dedicata dall' Unesco alla musica Jazz come " strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … ".