fbpx
Giovedì, 25 Luglio 2024

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Ripresi gli scavi a Capo Colonna: trovata testa di leone ornamentale in terracotta

Posted On Lunedì, 08 Luglio 2024 18:48 Scritto da

CROTONE Ritrovato nel parco archeologico di Capo Colonna un frammento raffigurante una testa di un leone in terracotta che ornava un gocciolatoio. Il reperto è stato recuperato qualche mese fa durante alcuni saggi esplorativi in corso sulla area limitrofa al tempio di Hera Lacinia, a qualche metro dall'unica colonna superstite dell'antico santuario. La notizia è stata diffusa via social dalla direzione dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari.

 

 

«La terracotta - spiega il post - era parte della decorazione di un edificio ancora sconosciuto ed è stata rinvenuta in relazione con interessanti tracce di strutture antiche. Abbiamo pensato che la situazione meritasse un approfondimento, così abbiamo stretto un importante accordo di ricerca con uno dei più prestigiosi istituti universitari italiani e, da questa mattina, un équipe formata da ricercatori e studenti della Scuola Superiore Meridionale conduce uno scavo di ricerca nel Santuario di Hera Lacinia».
«Avete capito bene - sottolinea il post -: finalmente riprendiamo gli scavi e, stavolta, come è abitudine dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, i dati che raccoglieremo vi saranno comunicati in tempo reale e il cantiere sarà visitabile periodicamente», conclude il post.