Lo “Swap party” è di ovvia derivazione anglosassone: “swap” significa infatti scambio e “party” festa. In pratica è una festa del baratto, un mercatino per scambiarsi abbigliamento, accessori, oggettistica di seconda mano.
Nel caso del momento d'incontro programmato a Crotone per il prossimo 3 dicembre si tratterà di scambiare fino a 10 capi d'abbigliamento per uomo donna e bambino.
Possono essere scambiati solo capi e oggetti in buone (meglio se ottime) condizioni. Nel caso dello Swap d'abbigliamento i capi devono essere presentati lavati, stirati e quindi privi di qualsiasi macchia e/o difetto. La merce verrà esaminata e valutata in base al suo stato di usura, qualità e brand.
Compilata la scheda di partecipazione (liberatoria), il prossimo 3 dicembre, a partire dalle ore 10, si procederà alla consegna del/dei gettone/i che rappresenteranno la “moneta” utile allo scambio.
I gettoni saranno di 3 colori: verde, giallo e fuxia, rispettivamente corrispondenti alle fasce cheap (economico), medium (medio valore) ed expensive (costoso).
Ogni partecipante potrà scambiare il proprio gettone con un capo di valore equivalente o della categoria inferiore ma non superiore. Gli articoli saranno esposti ed etichettati con tagliandi identificativi corrispondenti al colore del valore assegnato.
Al momento del check-out si procederà alla riconsegna dei gettoni e della merce scelta. Nel caso in cui non si trovi nulla da swappare, verrà rilasciato un voucher con indicato il numero di gettoni (del colore corrispondente) con validità 6 mesi, utilizzabile nei successivi “Swap Party”.
Lo swap party in salsa pitagorica non sarà solo scambio, ma anche tanto altro: sarà anche momento di socializzazione e attività di sensibilizzazione sulle conseguenze ambientali e le condizioni di sfruttamento prodotte dalla cosiddetta fast fashion. Ecco che la giornata si arricchirà di ulteriori attività collaterali.
Alle ore 11, infatti, sarà possibile rifocillarsi al tavolo buffet con il “brunch” proposto da Mara Vinarte che andrà avanti fino alle dalle 14,30 quando poi inizierà lo scambio vero e proprio della merce con l’apertura dello Swap Party.
Alle ore 17 è prevista anche l'apertura dei laboratori con l’intrattenimento per i bambini e, in contemporanea, il dj set a cura di Giuseppe Laratta.
Alle 19.30 sarà il momento dell'aperitivo con la presenza dell'artista internazionale (ma di origini crotonesi) Eva Geist che sarà la “special guest” dell'evento. Alle 20.30 è quindi fissata la chiusura dello Swap party.
«La nostra mission – ha sottolineato Dalila Venneri – è anche di tipo ambientale perché il riciclo degli abiti è diventato fondamentale rispetto alla produzione dell'industria della moda che ha un forte impatto sull'ambiente: basti pensare che per produrre un solo jeans occorrono 7mila litri d'acqua, ossia il fabbisogno di un essere umano per oltre 5 anni. Da qui anche la nostra la mission a carattere ambientale e sociale».
«Questo evento – ha dichiarato Elisa Timpano – rappresenta un'occasione per la città, ovvero quella di dare una seconda possibilità agli abiti e agli accessori che non si usano più, senza dover ricorrere allo shopping compulsivo, ma anche un'occasione per ritrovarsi e condividere insieme questa esperienza».
«Swaparty non è un'associazione costituita al momento – hanno concluso Venneri e Timpano –, né si avvale del sostegno di istituzioni o privati, ma è autofinanziata da noi due organizzatrici».