Naufragio Cutro, Confcommercio premia i carabinieri accorsi per primi sulla spiaggia
Anche quest’anno Confcommercio Crotone ha voluto dedicare una serata alla premiazione delle imprese e delle personalità del territorio che si sono distinte per il loro impegno nei settori economico, civile, sociale e culturale.
L’iniziativa “Premio Confcommercio 2023” si è svolta nella serata di venerdì 15 dicembre scorso presso il Museo e giardini di Pitagora allestito per l'occasione in un'atmosfera calda, serena e familiare.
L'evento, condotto da Antonella Marazziti, è divenuto una consolidata iniziativa volta a realizzare un armonioso legame tra le forze positive del territorio e si è concretizzato in un piacevole susseguirsi di momenti di toccante emozione, culminati con il Premio ai due carabinieri Gianrocco Tievoli e Gioacchino Fazio, i primi ad essere intervenuti con “indefesso coraggio ed eroico senso di umanità” nel drammatico naufragio del 26 febbraio 2023 sulla spiaggia di Steccato di Cutro.
Il premio è stato consegnato alla presenza del colonnello Raffaele Giovinazzo che ha suscitato ulteriormente la commozione dei presenti, richiamando alla memoria l’azione dei due militari in quei tragici momenti.
Anche questa volta l'evento ha voluto mettere in evidenza l’importanza di fare rete, lanciando un messaggio di aggregazione e positività, partendo proprio dalla valorizzazione delle eccellenze e delle forze buone del nostro territorio.
Presente all’iniziativa, oltre ai numerosi rappresentanti di Confcommercio Crotone, anche il Sindaco della Città di Crotone Vincenzo Voce.
L'elenco delle premiazioni:
PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE
Ettore Bonanno - Vice Presidente ASSOCIAZIONE FILI MERIDIANI
DIFFUSIONE DELLA CULTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Antonio Arcuri - Presidente Fondazione Santa Critelli
IMPEGNO SOCIALE
Gregorio Mungari Cotruzzolà - Presidente Cooperativa Agorà
IMPRESA STORICA
Francesco Silipo – Gioielleria Silipo
Gianni Fusto – Columbus Bar
Giuseppe Gentile – Alimentari Giuseppe Gentile
ALLA MEMORIA
Paolo Capuano
Franca Pavan
Maria Fiorino
Loredana Calvo
TURISMO E RISTORAZIONE
Lido degli Scogli dei fratelli Sposato
Ristorante Il Corsaro della famiglia Tolone
SETTORE GIORNALISTICO
Giuseppe Pipita - Direttore Responsabile Il Crotonese
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Francesco Vignis - Portavoce sindaco di Crotone
QUALITA’ E ACCOGLIENZA
Francesco Calindro - Ristorante The Maida
TRADIZIONE ARTIGIANA
Vito Ferro – Arte è Cornici
LEGALITA’ E UMANITA’
Vicebrigadiere Gianrocco Tievoli
Carabiniere Gioacchino Fazio
{source}<div class="iframely-embed" style="max-width: 640px;"><div class="iframely-responsive" style="padding-bottom: 66.6504%;"><a href="https://www.facebook.com/confcommercio.crotone/posts/pfbid02yoA725rmLeMZL9e8nV3m3EXyxJdjb9d71heZgcneg6kFbhUNhNVCCjKacDQXegDml" data-iframely-url="//cdn.iframe.ly/api/iframe?url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fconfcommercio.crotone%2Fposts%2Fpfbid02yoA725rmLeMZL9e8nV3m3EXyxJdjb9d71heZgcneg6kFbhUNhNVCCjKacDQXegDml&key=bd680f9c82f3f20bcfdd1d29682ab923"></a></div></div><script async src="//cdn.iframe.ly/embed.js" charset="utf-8"></script>{/source}