L'arte bianca
L'arte bianca

ROMA Foodcost® in Cloud, azienda leader nella digitalizzazione del controllo di gestione per le imprese nel settore del food, lancia Foodcost in Magazine, la rivista trimestrale, nata dalla collaborazione tra professionisti del settore “Horeca” e il team di Foodcost® in Cloud, per diventare la guida pratica degli imprenditori nel settore della ristorazione.

L'arte bianca
L'arte bianca

Il mondo del food è in continuo movimento e sempre più competitivo, come ha registrato l’ultimo rapporto Fipe: a fronte delle attività che aprono molte di più ne chiudono perché non riescono a stare al passo con tutte le richieste del mercato. In particolare, nel 2023, circa 10.319 imprese hanno avviato l’attività; mentre 28.012 l’hanno cessata, con un saldo negativo pari a 17.693 unità, di cui oltre un terzo concentrato nel nord Italia. Rispetto all’andamento del 2022, nel 2023 le imprese cessate sono aumentate del 6,5%.


«I dati parlano chiaro» ha affermato Vincenzo Liccardi, ideatore e fondatore di Foodcost® in Cloud, «oggi per far prosperare la propria azienda nel restaurant business non è più possibile basarsi esclusivamente sulla bontà del prodotto. Bisogna andare oltre, ascoltare, capire ed anticipare le esigenze del mercato». «Per questo è essenziale - prosegue Liccardi - che i ristoratori sviluppino capacità gestionali, logistiche ed organizzative che consentano di automatizzare e ottimizzare i processi aziendali, dalla gestione del magazzino, a quella del personale; dal monitoraggio dei costi a quello dei ricavi e via dicendo, limitando al massimo le perdite e gli sprechi». «In base alla mia personale esperienza ho capito - rivela Liccardi - che il controllo di gestione è cruciale nella guida di un’azienda nel settore del food e per questo ho creato con il mio team Foodcost® in Cloud. Ora, ho deciso di adottare anche un nuovo canale per offrire agli imprenditori che lo desiderano gli strumenti necessari per dare una marcia in più al loro business e così è nata Foodcost in Magazine».
«Foodcost in Magazine, distribuita gratuitamente da luglio 2024 - rende noto Liccardi -, è una rivista che combina esperienza e innovazione, proponendo approfondimenti sulla digitalizzazione del controllo di gestione, interviste a imprenditori che hanno adottato strategie digitali vincenti e consigli pratici per affrontare le sfide quotidiane del mondo Horeca».
«Sulla base di una logica win win - conclude Liccardi - che ha sempre guidato l’attività di Foodcost® in Cloud, la nostra mission con Foodcost in Magazine è offrire una fonte autorevole di informazioni e competenze agli imprenditori per supportarli nella gestione del loro food business».
Al momento, di default, Foodcost in Magazine è destinata ai clienti di Foodcost® in Cloud, ma chi fosse interessato a riceverla può richiederla mandando una mail a [email protected].