L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il Tar di Catanzaro ha annullato le elezioni comunali di Carfizzi, nel Crotonese, dove si è votato per eleggere il nuovo sindaco il 9 giugno dello scorso anno. I giudici hanno accolto il ricorso di Giovanna Macrì, candidata a sindaco sconfitta per 15 voti, che ha rilevato irregolarità sostanziali e, in particolare, l'utilizzo del sistema fraudolento della scheda ballerina nonché l'introduzione notturna nel seggio elettorale del presidente e del segretario del seggio senza gli altri componenti del seggio.

Con la sentenza emessa oggi, i giudici hanno confermato le irregolarità denunciate, nello specifico due schede mancanti rispetto a quelle consegnate al seggio, a fronte delle 650 schede consegnate ne sono state rinvenute 648.

Nella sentenza si afferma che «in mancanza di elementi contrari, deve quindi ritenersi comprovata l'ingiustificata assenza di 2 schede rispetto a quelle consegnate. A ciò consegue che non può escludersi, in effetti, che le 2 schede mancanti siano state vidimate e impiegate per l'utilizzo del meccanismo fraudolento della scheda ballerina che può inficiare sostanzialmente la regolarità delle intere operazioni elettorali».

Inoltre «dalle emergenze documentali risulta l'introduzione - nella notte tra domenica 9 giugno e lunedì 10 giugno 2024 - del presidente Alfieri e di suo figlio nel seggio ad operazioni elettorali già concluse e a seggio chiuso, e ciò al fine di recuperare una busta vuota inerente alle concomitanti consultazioni europee. La descritta condotta è stata pertanto eseguita in piena notte, con motivazioni di emergenza non comprensibili, senza il consenso nonché (soprattutto) la presenza dei componenti dell'ufficio elettorale, con la violazione dei sigilli apposti ai locali del seggio e in assenza di evidenti ragioni di urgenza e indifferibilità».

Alle comunali dello scorso anno è stato confermato il sindaco uscente Mario Antonio Amato, a capo della lista civica Insieme per Carfizzi. Che ha ottenuto 221 voti di preferenza. Secondo quanto disposto dal Tar, ora gli abitanti di Carfizzi dovranno tornare al voto.

Bracciali antiaggressione per medici e operatori del Pronto soccorso
Gli eventi del cartellone estivo "Crotone Summer 2025": ecco il programma