«Una scelta in linea con le politiche ambientali - commenta l'assessore Bruni - messe in campo dall'amministrazione Voce». La richiesta da parte dell'amministrazione comunale dà seguito dunque a un protocollo che la Regione Calabria ha sottoscritto con il Conai che è finalizzato a sostenere gli enti locali sulla raccolta differenziata; inoltre, in virtù di questo accordo, il Conai organizzerà tavoli tecnici con le amministrazioni comunali e i Consorzi di filiera quali Ricrea, Cial, Comieco, Rilegno, Corepla, Biorepack e Coreve.
Il Conai supporterà la partecipata Akrea, innanzitutto, nell'aggiornamento del piano industriale per lo sviluppo della raccolta e la valorizzazione dei rifiuti urbani con la quale sta già definendo il crono-programma. Saranno a breve calendarizzate una serie di campagne di comunicazione per informare e sensibilizzare i cittadini, partendo dai piu piccoli, sui benefici della raccolta differenziata e come svolgerla in modo da minimizzare gli scarti.
«È richiesto - conclude Bruni - nonostante gli accordi, i protocolli e i documenti a supporto che, al fine di migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata, ci sia anche un forte coinvolgimento anche culturale di tutti i cittadini al rispetto della città».
Avvio raccolta differenziata Poggio Pudano
«Un altro quartiere - informa il Comune di Crotone - si aggiunge a quelli che stanno contribuendo a sostenere la "battaglia" di civiltà e di sostenibilità ambientale attraverso la raccolta differenziata che, passo dopo passo sarà estesa a tutta la città. È Poggio Pudano con particolare riferimento a: via Cirò Marina; via Cirò; via Belvedere Marittimo; via San Luca; via Scandale; via Santa Severina; via San Mauro Marchesato; via San Nicola dell'Alto; via Strongoli; via Melissa; via Petilia Policastro; via Isola di Capo Rizzuto; via Umbriatico; via Pallagorio; via Crucoli; via Santa Lucia; via Savelli; via Verzino; via Casabona; via Rocca di Neto; via Mesoraca; via Caccuri; via Cotronei; e Strada statale 106 nel perimetro urbano. Il sindaco Voce ha firmato l'ordinanza che prevede l'avvio della raccolta differenziata nel quartiere che avverrà con il supporto di Akrea e soprattutto che si avvarrà del sostegno dei residenti che sicuramente, come sta avvenendo negli altri quartieri dove la differenziata è già una realtà, contribuiranno a questo percorso positivo. La raccolta differenziata avverrà secondo le modalità che sono state già comunicate da Akrea alle utenze domestiche e non domestiche attraverso gli appositi kit eplicativi», conclude la nota.