Sei qui: HomePOLITICAAmpliamento discarica Columbra, Fiorino (Crotone civica): «Proposta irricevibile da Oliverio che ha governato 10 anni a Cosenza»

Ampliamento discarica Columbra, Fiorino (Crotone civica): «Proposta irricevibile da Oliverio che ha governato 10 anni a Cosenza» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Politica Venerdì, 06 Settembre 2019 16:44

giuseppe fiorino«Una richiesta di ampliamento della discarica di Columbra proveniente dall'Amministrazione regionale guidata dall'ex presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, diventa quasi irricevibile». È quanto scrive il consigliere comunale di “Crotone civica”, Giuseppe Fiorino.
«Pensare – commenta il consigliere – che nei suoi 10 anni di guida dell'Ente intermedio Cosentino, la più grande Provincia ed il più esteso territorio Calabrese, non ha mai pensato come dotare, quella vasta area di oltre 700.000 abitanti, di una autonoma capacità di smaltimento ed abbancamento, almeno dei rifiuti prodotti dai cosentini piuttosto che dai rossanesi o dai castrovillaresi. Il primato di presidente più “ecocompatibile” d'Italia, costruito a discapito di tutti gli altri calabresi, francamente indigna e si somma al già corposo elenco di ragioni che dovrebbero consigliare ai suoi sodali politici, Sculco e Pugliese, di non avviare nessuna trattativa. Non è pensabile e neppure negoziabile che la più piccola provincia calabrese sia la più capiente discarica della Calabria e forse del mezzogiorno. La nostra potenziale vocazione turistica, inespressa e inibita dall'isolamento infrastrutturale, sarebbe ulteriormente aggravata oltre che dall'immagine pietosa dei rifiuti per strada anche dalla presenza di mega-discariche a pochi chilometri di distanza dai centri abitati come dalle strutture alberghiere. Hanno forse approntato un piano Regionale per una capacità di abbancamento dei rifiuti in base alla popolazione residente stabilmente e periodicamente? Niente di tutto questo se si utilizza l'emergenza ambientale come arma di ricatto o di mediazione a ribasso sfuggendo alle proprie responsabilità esercitate per lunghi anni nella permanenza e nella consuetudine di governo come nel caso del governatore uscente».

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".