Sei qui: HomePOLITICACapo Colonna, la sentrice Corrado (M5s): «Dal Mibac 75mila euro per la videosorveglianza di parco e museo archeologico»

Capo Colonna, la sentrice Corrado (M5s): «Dal Mibac 75mila euro per la videosorveglianza di parco e museo archeologico» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Politica Giovedì, 29 Agosto 2019 10:05

capocolonna aerea colonna«Ottime notizie per Capo Colonna! In risposta alla mia nota del 7 agosto, la direzione generale Musei mi ha fatto cortesemente pervenire la corrispondenza intercorsa tra gli uffici centrali e quello periferico nelle ultime tre settimane e se ne ricava che il guasto alle telecamere che ha lasciato pericolosamente sguarniti Parco e Museo archeologico, teste la responsabile dell'ex Polo museale della Calabria, Antonella Cucciniello, sarebbe dipeso da un forte temporale estivo». È quanto informa con una nota la senatrice del M5s, Margherita Corrado.
«Alla luce del sopralluogo – prosegue la nota – condotto il 7 agosto, frutto dell'accelerazione imposta al suo ufficio dalla "fuga di notizie, amplificata dalle iniziative della senatrice Corrado", e del conseguente preventivo, la riattivazione dell'impianto richiederebbe circa 3.000 euro. "Naturalmente – assicura la dirigente – si è dato subito corso ai lavori necessari, pur nelle difficoltà di reperire la copertura economica". Notizia ben più ghiotta, però, perché dovrebbe scongiurare che in futuro possano ripetersi situazioni di pari gravità, è che il 27 agosto i vertici della stessa direzione generale Musei del Mibac (Lampis e Tarasco) hanno impegnato circa 75.000 euro proprio per la manutenzione dell'impianto di videosorveglianza di Capo Colonna. Insomma, l'emergenza sicurezza dovrebbe presto rientrare e, se saremo fortunati, perché solo di fortuna si sarà trattato, nessun visitatore si sarà fatto male, né i resti del santuario di Hera e della città romana sul Lacinio avranno subito danni irreversibili. Avrà sofferto più di tutto, questo sì, la dignità del Parco, messa a dura prova dai comportamenti censurabili di una parte dei visitatori nel periodo di 'autogestione'. Resta poi l'amaro in bocca al pensiero che il gravissimo rischio corso si sarebbe potuto evitare se solo la città di Crotone avesse potuto disporre di denaro per proteggere e valorizzare il suo patrimonio culturale... Ricordatemi, per favore, quanto è costata la presentazione di "Antica Kroton"?!».

 

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".