fbpx
Venerdì, 13 Settembre 2024

POLITICA NEWS

Consiglieri Manica e Lerose pronti a lasciare Forza Italia: contrasti con Torromino

Posted On Domenica, 03 Aprile 2022 13:19 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

«Abbiamo appreso, informalmente, di una riunione convocata dal Coordinatore Provinciale di Forza Italia, il nostro partito, nella giornata di sabato». È quanto scrivono in una nota i consiglieri comunali di Forza Italia a Crotone Fabio Manica (che è anche consigliere provinciale) e Alessia Lerose.

«L’incontro – riferisce la nota –, alla presenza del coordinatore regionale Mangialavori, si sarebbe tenuto ieri davanti ad ospiti “selezionati”, destinatari di inviti mirati evidentemente sulla base della discrezionalità del Coordinatore Provinciale. Come consiglieri comunali e consigliere provinciale (Fabio Manica) riteniamo che informarci sarebbe stato, per statuto, un atto dovuto».«Al contrario, da qualche tempo – commentano amaro i consiglieri di minoranza –, le decisioni e gli orientamenti del partito non sono il frutto di una discussione partecipata all'interno di organismi collegiali, bensì di un "passa parola" fra un ristretto gruppo, sebbene a capo vi sia il Parlamentare di riferimento. Continuiamo ad assistere ad una gestione assolutistica, da parte di chi, titolare di un ruolo istituzionale e assegnatario di un ruolo politico (commissario provinciale) persiste nel gestire il partito come una monade al fine di farlo apparire una prolifera realtà politica mentre, in effetti, è scarna e priva di contenuti».

«Ci piacerebbe pensare – stigmatizzano Manica e Lerose – che sia stata una svista ma, crediamo, purtroppo, che sia un preciso disegno, finalizzato ad isolare chi la pensa diversamente, chi non si allinea, chi non concepisce di asservirsi ad una politica antidemocratica ed avulsa dai bisogni della collettività. Noi occupiamo un ruolo istituzionale non per “grazia ricevuta” e vorremmo continuare a restare in Forza Italia vigilando su quanto verrà messo in atto, auspicando che questa stagione politica buia ed ottusa termini presto lasciando spazio ad una politica nuova».

«Nei prossimi giorni – fanno sapere – consumeremo gli opportuni passaggi politici e, all’esito, valuteremo se vi sono le condizioni per proseguire la nostra esperienza politica all’interno di un partito che, nella provincia di Crotone, ha tradito la sua ispirazione liberal-democratica».