«L’incontro – riferisce il comunicato - si è svolto in un clima sereno e costruttivo di dialogo e confronto, in cui sono state rappresentate le istanze quotidiane che impattano gli imprenditori e i residenti del lungomare. Il presidente dell’Associazione Lungomare Cristoforo Colombo ha evidenziato, il notevole ritardo con cui l’attuale Amministrazione comunale ha intrapreso la programmazione della stagione estiva, lamentando il mancato coinvolgimento degli imprenditori da lui rappresentati nella costruzione di un percorso condiviso di iniziative atte a valorizzare le realtà produttive capaci di generare valore aggiunto e un adeguato ritorno di immagine».
«Dunque, emerge forte l’esigenza - sostiene la nota -, da parte degli imprenditori, di ricevere adeguato supporto al fine di garantire un’offerta qualitativamente valida. Gli incontri si qui avuti con l’Amministrazione Comunale, riferisce Roberto Dorato, non hanno prodotto risultati degni di nota. L’associazione Lungomare Cristoforo Colombo ha presentato pubblicamente proposte alternative che oggi non hanno ricevuto risposta alcuna».
Il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia Crotone «condivide le preoccupazioni espresse in merito alle problematiche sollevate e sollecita l’Amministrazione Comunale a sostenere con soluzioni immediate ed efficaci le realtà imprenditoriali che consentono il mantenimento dei livelli occupazionali in un territorio fortemente segnato dalla crisi economica e dallo spopolamento».
«Fratelli d’Italia Crotone - sollecita la nota -, in un’ottica di interlocuzione istituzionale costruttiva, chiede all’Amministrazione comunale: il ripristino del decoro urbano e delle condizioni igienico sanitarie in tutta la città; la realizzazione della raccolta differenziata; la regolamentazione della movida; e il ripristino della legalità e della sicurezza pubblica».
«Intendiamo proporre soluzioni alle problematiche più sentite - sottolinea la nota - quali per es. la risoluzione del problema parcheggi/strisce blu. Il rispetto delle regole civili passa da una corretta applicazione delle norme che tutelano la collettività e ciò che vale per il privato cittadino vale, a maggior ragione, per chi amministra. Desideriamo, infine, valorizzare al meglio i luoghi più belli e significativi di Crotone attraverso la creazione di aree pedonali e percorsi turistici, supportati da un efficiente servizio navette, che permettono di godere appieno dell’offerta culturale e ricreativa che Crotone, città dei tre millenni, può offrire».
«Naturalmente, le tematiche che impattano la città di Crotone sono numerose e complesse - commenta Fdi - e quanto sopra riportato costituisce una parte importante ma non esaustiva delle esigenze della cittadinanza. Il Circolo Territoriale Pasquale Senatore Fratelli d’Italia intende partecipare alla cittadinanza una “visione”, un percorso politico, civile e di attivismo in cui siano gli stessi cittadini i protagonisti e gli artefici del loro destino. Crotone merita di più, Crotone merita altro», conclude la nota.