fbpx
Mercoledì, 06 Novembre 2024

POLITICA NEWS

Ottavio Tesoriere: «Noi il vero centrodestra crotonese, nelle liste "pezzi" della giunta Senatore»

Posted On Giovedì, 19 Maggio 2016 17:07 Scritto da

tesoriere vincelliIntervista a Ottavio Tesoriere, avvocato, candidato per una coalizione di centrodestra formata da quattro liste, "Noi con Salvini", "Cambiamo Crotone", " Crotone 2020", "Popolo della Famiglia". E' nato a Crotone il 12 febbraio 1953 è sposato e padre di due figli. Si è laureato in giurisprudenza a Roma presso l'Università degli Studi "La Sapienza" nel 1975. Svolge la professione di avvocato occupandosi prevalentemente di diritto civile e diritto fallimentare. Divenne consigliere regionale nella circoscrizione di Crotone nelle liste di Forza Italia ottenendo 3.033 voti. La sua radice politica è socialdemocratica. E' stato consigliere comunale, tra il 1992 ed il 1997, di Crotone ed anche assessore al Commercio. E' stato eletto consigliere provinciale appena è stata istituita la nuova provincia di Crotone. Nella Giunta comunale del primo Senatore, è stato assessore ai Lavori pubblici.
Mi può indicare i primi tre punti del suo programma?
Il primo punto è eliminare Equitalia dalla riscossione dei tributi comunali. Il Comune provvederà ad istituire un Ufficio assumendo a tempo determinato un agente della riscossione. Si aiuteranno così le famiglie che non dovranno pagare né interessi, né sanzioni e ci sarà l'opportunità di rateizzare le somme. Per secondo punto abbiamo quello di far pagare l'Imu sulle piattaforme dell'Eni che dovranno pagare 2 milioni e 800.000 euro l'anno. E' stato stabilito anche dalla Cassazione che l'Imu è dovuto dalle società che gestiscono le piattaforme che estraggono metano in mare.Com le risorse così recuperate possiamo aumentare il capitolo di bilancio sui servizi sociali. Il terzo punto è quello di potenziare la Polizia locale con assunzioni a tempo determinato per dare sicurezza ai cittadini e controllo del territorio in quanto oggi la Polizia locale è costituita da 30 unità ed è sottodimensionata al fabbisogno.
Mi dica, come mai il centrodestra a Crotone, si presenta frazionato in più tronconi?
Non è così. Il centrodestra siamo noi, perché nelle nostre liste ci sono candidati provenienti da An e FI, che hanno già fatto parte della prima giunta consiliare Senatore. Il candidato Piuma ha dichiarato in conferenza stampa di non essere di centrodestra, né tantomeno sono presenti simboli che si rifanno al centrodestra sulle liste. Oltretutto l'onorevole Dorina Bianchi e il senatore Antonio Gentile hanno dichiarato di sostenere Piuma, che sono del partito di Alfano (Ncd), che sostiene il Governo di Renzi. Noi siamo centrodestra e abbiamo ricostituito il gruppo storico della prima giunta Senatore e intendiamo continuare quella amministrazione. La maggior parte dei componenti di quella giunta saranno al governo della città, in caso di vittoria. Ci sarà Marcello Praticò, Maria Ruggiero e inviteremo Lucia Bellassai ai servizi sociali. C'è molto da fare in una città martoriata da 10 lunghi anni di questa amministrazione che ha portato al degrado totale. Per questo invito i cittadini ad andare a votare e non disertare le urne perché è l'ultima occasione per Crotone per il cambiamento.


tesoriere schipaniCosa si prevede per la Bonifica dei siti industriali del Sin?
Sono 12-13 anni che i politici ci illudono sulle risorse economiche da inviare. Noi con le Royalties possiamo accendere mutui di concerto con il ministero e provvedere direttamente alla Bonifica Sin per poi proporre azioni di rivalsa su Syndial e sul governo centrale. E' importante intervenire subito sulla Bonifica perché c'è una incidenza alta di morti per tumori in città.
Per bonificare l'area si dovranno costruire nuove discariche per rifiuti pericolosi?
Noi non daremo alcuna autorizzazione ad altra discarica. Questo territorio ha già dato.
Nel suo programma si prevedono anche interventi sulla depurazione dei reflui?
La capacità del depuratore cittadino è quella che serve a circa 90.000 abitanti, quindi basta alla città. Ma, se non c'è la manutenzione necessaria, si verificano i disagi e gli sversamenti nell'Esaro. Dal 1998 al 2000 è stato realizzata l'opera di raddoppio del depuratore con Italgas, con Londino, e da una capacità di depurazione pari a un bacino d'utenza di 40.000 abitanti si è passato a servire la depurazione per 90.000 persone. La gestione era data a Italgas che faceva la manutenzione necessaria. Non c'erano problemi di depurazione.
Vuole concludere indicando altre priorità?
Vorrei fare un elenco delle incompiute di questa amministrazione, ma mi fermo indicando come priorità il completamento del teatro Comunale che dopo ben 16 anni dall'inizio dei lavori è veramente un'opera da finire.