Lunedì, 10 Agosto 2020

 

POLITICA NEWS

Presto un regolamento comunale per la tutela dei diritti degli animali: la proposta della consigliera Foresta nel corso della III Commissione

Posted On Venerdì, 21 Giugno 2019 18:23 Scritto da

roberta foresta comune«Gli animali hanno diritto ad una esistenza dignitosa». Sulla scorta di questo assunto, la consigliera comunale Roberta Foresta ha proposto, nel corso della riunione della III commissione consiliare permanente, l'adozione da parte del Comune di Crotone di un regolamento per la tutela dei diritti degli animali. L'Amministrazione comunale ha già emesso una serie di provvedimenti al riguardo.
«La proposta della consigliera Foresta – spiega una nota – è quella di armonizzare in un unico regolamento tutti i provvedimenti già promulgati in modo da poter meglio intervenire a tutela degli animali, procedere alla repressione dei comportamenti riprovevoli di taluni loro padroni o di terzi che li maltrattano e che incidono con effetti negativi sul contesto e decoro urbano. Un regolamento che stabilisca gli obblighi dei proprietari di animali, i requisiti per condurli in luogo pubblico, puntualizzando i luoghi a loro riservati e quelli dove possono essere ammessi.
E naturalmente incidere contro ogni forma di sfruttamento, prevenire il randagismo che crea problemi a cittadini ed esercizi commerciali, tutelare la salute dell'animale ma anche quella dei cittadini. Un regolamento finalizzato a migliorare la convivenza tra cittadini ed animali, teso a salvaguardare e a tutelare al meglio la salute e le condizioni di vita di ogni specie oltre che la loro dignità ed allo stesso tempo tutelare la vivibilità cittadina. La Commissione ha preso atto della proposta della consigliera Foresta che nei prossimi giorni presenterà una proposta di regolamento da condividere con i colleghi della Commissione aperta anche al contributo di associazioni e dei cittadini».