«Con il commissariamento, il Partito democratico di Crotone – scrivono – ha inteso voltare pagina rispetto al passato, in quanto si è aperta una fase politica, fatta di rigore e rinnovamento, confermata con determinazione e volontà dal commissario Iacucci nell'ultima conferenza stampa. Già dalle ultime elezioni regionali, a fronte di una brutta sconfitta del centrosinistra, il dato complessivo provinciale vede il Pd primo partito, mentre in alcuni comuni si registrano risultati molto apprezzabili e interessanti, malgrado un’astensione storica e ormai cronica, che merita ovviamente molta attenzione e riflessione, e la evidente confusione delle liste all'interno della stessa compagine».
«Analoga cosa – analizzano nel documento – si può constatare nel risultato della città capoluogo, in cui il dato del Partito democratico risulta essere molto interessante dal punto di vista delle prospettive future e di nuovi scenari politici per le prossime elezioni amministrative. Un risultato regionale convincente, ascrivibile soprattutto alla ritrovata voglia di essere un partito, che fa della coerenza dei rapporti e della fermezza dei comportamenti politici un punto fermo da cui partire per recuperare consenso».
«Su questo progetto messo in campo – spiegano i firmatari – si registra l'azione consequenziale della scelta del sindaco di Mesoraca Annibale Parise, quale candidato del Partito democratico a presidente della Provincia di Crotone. Su questa determinante scelta politica, su cui si è aperto un ampio e partecipato confronto, il Pd è riuscito a fare sintesi: partendo dalla proposta del commissario vi è stata, infatti, la condivisione della maggior parte dei sindaci del Partito democratico. Un risultato positivo che ribadisce ulteriormente che il Partito democratico non solo è forza responsabile, ma è sempre più alternativa ad altri sistemi politici e intende valorizzare questa impostazione alla luce del sole, senza alcuna ambiguità».
«Per tutti questi motivi – entrano nel merito i firmatari – non si può che condividere il lavoro che sta svolgendo il Commissario Iacucci, che non solo si sta adoperando per rendere protagonista e forte il Partito democratico, ricollocandolo di nuovo al centro del dibattito politico locale, ma ha indicato un percorso chiaro e lineare, sul quale sta confluendo il gruppo dirigente. Pertanto si ribadisce fortemente che, su questo percorso già intrapreso, non si ritorna indietro e chi dovesse impegnarsi su iniziative personali o poco chiare, si assume una grande responsabilità politica, che rischia di vanificare non solo la credibilità del Partito democratico, ma anche il lavoro e l'impegno del Commissario Iacucci».
«Bisogna andare avanti nell'unità – auspica il documento – e nella coerenza e con regole certe, che devono valere per tutti i dirigenti e su tutto il territorio, partendo dai Comuni che fra qualche mese sono chiamati al voto. Il percorso è tracciato e su questa impostazione il Partito democratico sarà chiamato a competere e a creare unità e forza, puntando ad aprirsi a movimenti politici e forze positive che sono presenti sul territorio e seguono con attenzione la nuova stagione del Partito democratico».
I firmatari del documento:
- Durante Francesco Sindaco Castelsilano
- Scarpelli Francesco Sindaco San Nicola dell’Alto
- Blandino Tommaso Sindaco Rocca di Neto
- Barberio Antonio Sindaco Scandale
- Belcastro Nicola Sindaco di Cotronei
- Bilotta Nicola Sindaco di Roccabernarda
- Giordano Lucio Sindaco di Santa Severina
- Caligiuri Marianna Sindaco di Caccuri
- Rosati Edoardo Capo gruppo Melissa
- Mauro Luca Segretario Circolo e Melissa
- Colosimo Domenico Capo gruppo Cutro
- Cirillo Paolo San Mauro Marchesato
- Voci Domenico Segretario circolo Cutro
- Berardi Saverio Segretario circolo Crucoli
- Codispoti Salvatore Segretario circolo Strongoli
- Greco Francesco Segretario circolo Cotronei
- Lavigna Francesco Coordinatore circolo Mesoraca
- Ferrazzo Massimiliano Mesoraca
- Scigliano Antonio Roccabernarda
- Milone Nuccio Dirigente circolo Isola di Capo Rizzuto
- Corigliano Pepè Rocca di Neto
- Maio Carmine Dirigente circolo Carfizzi
- Drago Emilio Segretario circolo Caccuri
- Oliverio Giovanni Circolo Belvedere
- Contarino Sergio Crotone
- Vallone Peppino Crotone
- Scalera Vincenzo Crotone
- Milito Alessandro Crotone
- Asteriti Manuela Crotone
- Scotta Letizia Crotone
- Mano Franco Crotone
- Giancotti Alessandro Crotone
- Melillo Anna Crotone
- Arena Sergio Crotone
- Girasole Carolina Isola di Capo Rizzuto