Italian Dutch English Russian Spanish
Sei qui: HomePRIMO PIANOAl via la diretta streaming dalla prossima seduta del consiglio comunale. Andrea Devona siede tra gli scranni di piazza della Resistenza

Al via la diretta streaming dalla prossima seduta del consiglio comunale. Andrea Devona siede tra gli scranni di piazza della Resistenza In evidenza

Scritto da  Pubblicato in In primo piano Mercoledì, 06 Dicembre 2017 16:27

pugliese mauro streaming seduteIl presidente del consiglio comunale Serafino Mauro in apertura della seduta odierna della massima assise cittadina dopo aver porto i saluti, il benvenuto ed gli auspici di buon lavoro al neo segretario generale Pasquale Monea e al comandante della Polizia Municipale Francesco Iorno ha illustrato una importante novità che riguarderà dal prossimo consiglio comunale le sedute: la diretta streaming. «È con enorme piacere – ha esordito Mauro – che oggi posso annunciarvi l'installazione nella Sala Consiliare, l'assise più importante della città, del sistema di trasmissione audio video che ci consentirà dalla prossima seduta di andare in diretta streaming tramite il sito istituzionale del Comune di Crotone. Quello che abbiamo compiuto e che ufficializziamo – prosegue il presidente del consiglio comunale – oggi è un enorme passo in avanti nel solco della trasparenza, verso la democrazia diretta e la partecipazione. Dal prossimo consiglio comunale, ogni crotonese potrà assistere, comodamente seduto davanti al suo pc, o ancora meglio dal cellulare o da un qualsiasi tablet a ciò che avviene dentro quest'aula. E chiaramente, visto che l'ente si affaccia in modo prepotente sul web, la visione sarà aperta a tutto il mondo.giunta pugliese streaming sedute Abbiamo scelto un sistema tecnologicamente avanzato che consentirà: le riprese delle sedute consiliari con indicizzazioni degli interventi; per cui chiunque voglia il giorno dopo, un mese dopo, o un anno dopo, ascoltare l'intervento di un Consigliere comunale o di un assessore o del sindaco, potrà agevolmente ritrovarlo sul nostro sito; la trasmissione in diretta tramite sito istituzionale; le conservazioni, in cloud, delle riprese visionabili attraverso il sito istituzionale. Le attrezzature utilizzate sono due telecamere bosh alta definizione giro 360°, MGSbox per regia delle immagini. Il sistema può prevedere, se noi decidessimo di farlo, anche la sottotitolazione degli interventi così da consentire anche a chi ha problemi di udito di poter seguire in tranquillità i nostri lavori. Tutto il sistema è corredato da software che consente di ottenere la trascrizione di quanto detto nell'assise. Viene quindi facilitato il lavoro della redazione del verbale che fino allo scorso anno ha avuto un costo di circa 700 euro a seduta affidato all'esterno.

consiglio streaming seduteInoltre questo sistema, previo aggiornamento del regolamento, consente di firmare digitalmente le immagini e sostituirle, a norma di legge, ai verbali trascritti. I costi del servizio sono suddivisi in fissi (come la formazione del personale per la gestione della regia e l'acquisto dei software di redazione) e in canoni mensili riferiti alla manutenzione ed assistenza su tutte le attività, compresa la tenuta, in sicurezza, in cloud delle immagini riferiti agli interventi. Come presidente di questo Consiglio comunale – conclude Mauro – sono orgoglioso di tagliare questo virtuale nastro d'inaugurazione e guidare quest'assise in una nuova era digitale». Nel corso della seduta odierna la massima assise cittadina, preso atto delle dimissioni della consigliera Claudia Scarriglia, ha accolto quale neoconsigliere Andrea Devona. Il presidente del consiglio Serafino Mauro ha ringraziato a nome di tutti i consiglieri Claudia Scarriglia per il lavoro fin qui svolto. Andrea Devona, entrato in aula, dopo aver salutato il presidente Mauro ed il sindaco Pugliese, ha preso posto tra i banchi dell'aula consiliare ricevendo l'applauso dei colleghi consiglieri.

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Dicembre 2017 16:46
Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti

ROMANO 600x300 rid

 

------------

balestrieri gif

------------

effemme box 300x250------------

archivio storico crotone

------------

gabbiano box 300x250

 

  • GIULIANO CARELLA

    seguimi

  • ANTONIO CARELLA

    seguimi

  • MARINA VINCELLI

    seguimi

  • GIUSEPPE LIVADOTI

    seguimi

  • ROMANO PESAVENTO

    seguimi

  • REDAZIONE

    seguimi

  • RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

    seguimi

  • gaetano megna avatar

    GAETANO MEGNA

    seguimi

  • paolo pulvirenti avatar

    PAOLO PULVIRENTI

    seguimi

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • DA 23 ANNI SUL TERRITORIO CROTONESE

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".