Lunedì, 26 Ottobre 2020

PRIMO PIANO NEWS

Altro lutto nella sinistra crotonese: si e' spento l'ex senatore comunista Pino Pugliese

Posted On Mercoledì, 16 Settembre 2020 19:27 Scritto da Antonio Carella

Ancora un lutto colpisce il mondo politico e più in particolare quello della sinistra crotonese: si è spento questo pomeriggio, all’età di 73 anni, l’ex senatore della Repubblica, Giuseppe (detto Pino) Pugliese. Lo scorso 5 settembre, invece, si era spento un altro suo compagno di partito: Giancarlo Sitra.

Da tempo versava in condizioni di salute precaria ed era stato ricoverato la scorsa domenica all’ospedale di Crotone per un malore che gli è stato fatale a seguito delle complicanze che gli ha riportato. Giuseppe Pugliese era un agente di commercio che trascorse la sua lunga carriera politica sempre a sinistra, all’interno del Pci, prima, e del Partito della Rifondazione comunista, poi, e nel Partito dei comunisti italiani, infine.

È stato eletto consigliere comunale del Comune di Crotone nelle file del Pci e del Prc dal 1988 al 1997. Alle elezioni politiche del 1994, quando militava ancora in Rifondazione comunista, venne eletto senatore nella XII Legislatura. Insieme a chi scrive, fu tra i fondatori proprio della federazione di Rifondazione comunista a Crotone.

Tanti sono i ricordi e le battaglie che hanno legato le sorti politiche di entrambi come testimonia tra l'altro questa questa "preziosa" foto che ci ritrae sul balcone della sede di Rifondazione comunista (sulla centralissima via Vittoria, oggi via Messinetti) durante i festeggiamenti mariani. Con noi figura il compagno Raffaele Drago, anche lui prematuramente deceduto il 25 aprile del 2019. Negli ultimi anni, l'impegno di Pino era calato in ragione delle sue condizioni di salute. Se ne va così un altro baluardo della nostra storia politica.

La camera ardente è stata allestita all'interno dell'obitorio dell'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, mentre i funerali sono previsti alle 15.30 di domani nella Basilica cattedrale.

Ai famigliari giungano le più sentite condoglianze della redazione della ProvinciaKR.