Sei qui: HomePRIMO PIANOBonifica, via libera dal ministero dell'Ambiente al Pob 1 per l'ex sito industriale di Crotone. Il sindaco Pugliese: «Giornata storica!»

Bonifica, via libera dal ministero dell'Ambiente al Pob 1 per l'ex sito industriale di Crotone. Il sindaco Pugliese: «Giornata storica!» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in In primo piano Martedì, 26 Marzo 2019 13:29

pugliese bonifica pobApprovato dal ministero dell'Ambiente il Pob 1 (Piano operativo di bonifica) dell’ex sito industriale di Crotone. «La bonifica dell'area industriale è realtà - commenta il sindaco Ugo Pugliese – è tempo di fare sul serio». «Quanti anni sono passati», ha esclamato il sindaco a conclusione della conferenza dei servizi tenutasi questa mattina presso il ministero dell'Ambiente a Roma, seguite dal ringraziamento a tutte le istituzioni presenti al tavolo a nome della città e dei cittadini di Crotone che lo stesso sindaco non ha voluto risparmiarsi dall'esternare in questa giornata storica.
«Non scendo nel dettaglio – scrive Pugliese – degli aspetti tecnici del Pob 1, di cui avremo modo di informare la popolazione, ma di fatto oggi il processo amministrativo di avvio della bonifica è partito. Come promesso Syndial si è impegnata allo stesso tavolo a dar corso a tutte le attività, ai bandi e alle gare anticipando la tempistica per avviare i lavori delle opere a mare già prima dell'estate. Adesso quello che rappresentava un sogno, per alcuni detrattori una chimera, diventa realtà», aggiunge il sindaco.
«I veleni che erano custoditi nel ventre di quell'area – assicura il sindaco Pugliese – saranno portati via dalle mura cittadine. Le discariche a mare, autentica spada di Damocle sull'ambiente e sul futuro della città, saranno oggetto di bonifica integrale. Sarà una bonifica vera, reale che richiederà lavoro e lavori, ma che restituirà alla città quella tranquillità perduta. Troppo tempo è stato sprecato in chiacchiere. Adesso è arrivato il momento di fare sul serio. Non abbiamo più tempo da sprecare. Vogliamo consegnare ai nostri figli una città nuova, con una nuova visione dove sviluppo e futuro non siano parole ma concretezza. Siamo già al lavoro per proseguire nel percorso intrapreso», conclude il sindaco.

 

 

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".